NewsParER nr. 57 - 8 novembre 2012

Posta elettronica certificata, scatta l’obbligo anche per le imprese individuali

Il cambiamento entra in vigore con l’emanazione del decreto Cresci Italia 2.0. Ne dà notizia eGov con un articolo che elenca altri cambiamenti relativi alla creazione dell’indice nazionale degli indirizzi PEC

 

Fattura elettronica, a che punto siamo?

Dopo l’ok del Consiglio di Stato al regolamento ministeriale che renderà attuativa la legge 244 del 2007 e il conseguente obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle PA, il sito Agenda Digitale fa il punto sul percorso di recepimento della normativa europea in materia

 

Il decreto Cresci Italia 2.0 e la posta elettronica certificata nelle cancellerie

All’argomento dedica un approfondimento Giorgio Rognetta con un articolo pubblicato sul blog Firma Digitale .net. Oggetto di interesse, le modifiche in materia previste all’articolo 16 del decreto legge n° 179 del 2012, approvato e pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale

 

Le assicurazioni paperless e le varie tipologie di firma digitale

Con un articolo pubblicato sulla rivista Assicura, Andrea Lisi e Luigi Foglia introducono la normativa di riferimento relativa alla gestione digitale dei documenti prodotti nel settore assicurativo, e forniscono chiarimenti sulla validità giuridica delle varie soluzioni di firma che possono essere utilizzate per sottoscrivere elettronicamente gli atti

 

Conservazione elettronica e trasparenza indispensabili per l’Agenda digitale

A sostenerlo è Andrea Lisi, presidente dell’Associazione Nazionale degli Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale, con un intervento sul Corriere delle Comunicazioni. Tutte le parole d’ordine indicate nel decreto Crescita 2.0, afferma, potranno diventare realtà solo con l’emanazione delle regole tecniche necessarie per il passaggio dai principi all’azione

 

Sanità digitale, il lavoro è ancora tanto

Su Tech Economy Giovanni Manca esprime una valutazione in merito alle ultime novità in materia di documento digitale unificato, fascicolo sanitario elettronico e anagrafe degli assistiti contenute nel decreto Cresci Italia 2.0. Novità che definisce importanti pur individuando diversi aspetti critici che, spiega, possono essere affrontati solo con una tempestiva e quanto più possibile puntuale delle regole tecniche necessarie per passare dai principi alla pratica

 

Memoria e conservazione, non tutto il digitale è per sempre

Lo sostiene Stefano Quintarelli su Il Post, ricordando l’obsolescenza di software e formati con i quali vengono prodotti e archiviati i dati, ma anche l’oblio più o meno fisiologico che porta a far sparire contenuti e informazioni che invece potrebbe essere utile preservare e tramandare

 

I livelli minimi di qualità nell’archiviazione on line delle risorse web

Quando si lavora alla raccolta e alla catalogazione di contenuti quali siti, blog e altri contenuti pubblicati su Internet, la riproduzione fedele è un traguardo ideale ma mai pienamente raggiungibile. È partendo da questa consapevolezza che il Web Archive del Regno Unito ha stabilito una serie di obiettivi minimi da raggiungere, partendo da un’unica domanda di fondo: how good is good enough?

 

L’importanza della conservazione digitale per la tutela dei diritti umani

Il tema viene affrontato da Anne Thurston, direttrice della International Records Management Trust, in una intervista pubblicata sul sito dell’Unesco a margine della conferenza internazionale The Memory of the World in the Digital Age: Digitization and Preservation”, svoltasi a fine settembre in Canada

 

Cloud computing vs. Sandy, chi ha vinto?

Considerato che il 90% dei data center colpiti dalla violenza dell’uragano non ha subito danni, si può affermare che il modello cloud abbia complessivamente retto all’urto di un test potenzialmente devastante. A sostenerlo sul blog Memoria Digitale è Simone Vettore, con una riflessione che evidenzia anche le principali lesson learned che occorrerebbe trarre dalla vicenda

 

Tra cartaceo e digitale: gestione e conservazione degli archivi degli enti pubblici

Il 21 e il 28 novembre, su iniziativa della sezione marchigiana dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, si terranno due giornate di formazione rivolte ai dipendenti pubblici, ai liberi professionisti e agli studenti di beni culturali e discipline archivistiche. Il corso sarà organizzato con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per le Marche e dell’Università di Macerata. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 9 novembre

 

Archivi digitali, Roma ospita tre seminari gratuiti targati Digilab

Il Dipartimento dell’Università La Sapienza organizza tre giornate di formazione per approfondire dal punto di vista pratico e operativo alcuni aspetti critici della gestione documentale. La partecipazione è libera, ma soggetta alla disponibilità dei posti

 

La documentazione clinica informatizzata: esperienza a confronto

In occasione della Quality Week, evento promosso dall’Istituto Europeo d’Oncologia per celebrare la Settimana Europea della Qualità, Milano ospita l’evento di approfondimento “QoT - Quality of tech for health II. La documentazione clinica informatizzata”. I lavori si terranno giovedì 15 novembre e saranno promossi con la collaborazione dell’Associazione Italiana Documentazione Sanitaria

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:06:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina