NewsParER nr.10 - 13 ottobre 2011

Gestione documentale e conservazione digitale, presentato il decalogo di ANORC

In vista del Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti, in programma il 26 e 27 ottobre a Roma, l’Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale ha presentato i “10 Principi Fondamentali da seguire nella redazione di tutte le regole tecniche in materia di gestione elettronica dei documenti e conservazione digitale”

 

Diritto d’accesso, col digitale è ancora più garantito

Sul Fatto Quotidiano, Guido Scorza cita due recenti sentenze del Tar che hanno imposto ad altrettante amministrazioni di mettere a disposizione dei documenti per l’esercizio del diritto di cronaca, e sottolineano l’importanza del digitale come fattore di immediato reperimento delle informazioni. Col suo avvento, è il succo delle sentenze, non è più possibile opporsi alla divulgazione dei dati spiegando che sarebbe troppo complesso e faticoso recuperarli

 

Documento informatico: le recenti modifiche al Codice dell’amministrazione digitale

Sul sito della Fondazione Siav Academy, un approfondimento dell’avvocato Giusella Finocchiaro elenca e presenta le novità in materia di documento informatico introdotte con l’approvazione del nuovo CAD

 

Emilia-Romagna, cresce il numero degli atti notarili on line

Nella sola provincia di Bologna, riporta il Corriere delle Comunicazioni citando un convegno tenutosi in occasione della fiera Saie 2011, i documenti ipotecari inviati alle Conservatorie via web sono arrivati a essere a settembre il 45% del totale

 

Urbino, aperte le pre-iscrizioni al Master in Editoria digitale e sistemi documentari avanzati

Il Master di primo livello è promosso dall’ateneo locale e contempla tre profili formativi: editoria digitale, archivistica e biblioteconomia. Pre-iscrizioni aperte fino al primo febbraio

 

Archivi digitali, al via un Master dell’Università di Macerata

La V edizione del Master di I livello in "Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato" sarà organizzata prevalentemente a distanza, via e-learning, per agevolare la frequenza delle persone occupate e di chi non risiede nelle Marche. Iscrizioni aperte fino al 25 novembre

 

“Cloudcomputing e PA. Opportunità o rischio?”

Martedì 18 ottobre il Corriere delle Comunicazioni e il Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione organizzano un evento pubblico a Roma dedicato alle opportunità e ai fattori critici che si accompagnano all’adozione dei servizi di cloudcomputing da parte delle pubbliche amministrazioni

 

"Riforma del CAD ed esperienze di dematerializzazione", on line le presentazioni della tavola rotonda

L'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha pubblicato le presentazioni dei relatori intervenuti all'evento organizzato il 16 settembre, in conclusione di un ciclo formativo sulla dematerializzazione amministrativa

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:06:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina