ParER consegue la qualifica SaaS (Software as a service) e diventa un fornitore qualificato per la PA

AgID ha accettato la richiesta di ParER di diventare un fornitore qualificato per la PA ed entrare così a far parte del Cloud Marketplace, la piattaforma pubblica che espone tutti i servizi cloud qualificati che rispondono a requisiti di efficienza e affidabilità.

ParER, dopo aver conseguito la qualifica CSP  consegue anche la qualifica Saas e diventa quindi  un servizio certificato per la PA che, sulla base del percorso di qualificazione delineato da AgID, entra a far parte del Cloud Marketplace che espone tutti i servizi cloud da loro qualificati che rispondono a requisiti di efficienza e affidabilità.

La qualifica, conseguita in data 03/03/2020, è stata resa pubblica in questi giorni da AgiD.

Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici, affinchè le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità.

Per ottenere la qualifica di fornitori di servizi Software as a service (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018.

Tra i requisiti richiesti ai fornitori:

  • la sicurezza applicativa

  • la disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente

  • la trasparenza e la disponibilità di informazioni dettagliate e aggiornate sulle modalità di erogazione del servizio e di esportazione dei dati;

  • la disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio

  • un insieme minimo di livelli di servizio garantiti obbligatori

  • la protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura

  • l'interoperabilità mediante opportune API

  • l'esportabilità dei propri dati in un formato interoperabile verso un'altra piattaforma, per ridurre il rischio di dipendenza esclusiva della PA dal fornitore (lock in).

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/07 17:00:00 GMT+1 ultima modifica 2020-05-07T17:01:50+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina