In evidenza

Regione Emilia-Romagna partner di InterPARES Trust AI Regione Emilia-Romagna partner di InterPARES Trust AI

Partito a metà luglio 2021, il progetto InterPARES Trust  AI si pone l'obiettivo di progettare, sviluppare e sfruttare l'Intelligenza Artificiale per favorire la disponibilità e l'accessibilità continua di documenti pubblici affidabili. Il progetto, che si concluderà 2026, è stato avviato con tre webinar di organizzazione e di definizione di gruppi di lavoro e prevede un primo incontro dei partecipanti all’inizio di settembre a Roma per definire nello specifico le linee di ricerca.

Nuove linee guida di eArchiving: DILCIS Board cerca revisori Nuove linee guida di eArchiving: DILCIS Board cerca revisori

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) apre le richieste per la ricerca di revisori per linee guida di eArchiving per integrare le specifiche con il contributo dalla Community. La chiusura per l'invio delle candidature è fissata per il 16 maggio 2021.

Giornata della memoria: online il film "Lettere dall'Archivio" Giornata della memoria: online il film "Lettere dall'Archivio"

In occasione della Giornata della Memoria la Cineteca di Bologna ha pubblicato sul suo canale YouTube il film documentario di Davide Rizzo "Lettere dall’Archivio" che racconta le storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna.

Una nuova stagione per ParER Una nuova stagione per ParER

Come previsto dalla Legge regionale n. 7 del 26 novembre 2020, dal 1° gennaio 2021 le funzioni dell’IBC, incluse quelle del Polo archivistico, passeranno direttamente alla Regione, insieme al personale.

Assegnati i World Digital Preservation Awards 2020 Assegnati i World Digital Preservation Awards 2020

Sono stati proclamati i sette vincitori del Digital Preservation Awards 2020, premiati per il lavoro svolto in tema di conservazione digitale. La cerimonia di presentazione si è svolta online il 5 novembre scorso, durante la Giornata Mondiale della Conservazione Digitale.

Decreto Semplificazioni: le novità in materia di servizi pubblici digitali Decreto Semplificazioni: le novità in materia di servizi pubblici digitali

Tra le tante novità contenute nel Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) troviamo anche le misure per le identità digitali alle innovazioni sul patrimonio informativo pubblico, le infrastrutture digitali e la conservazione documentale. Un articolo sul sito di AgID mette in luce come questo possa condurre ad un rapporto con la PA più semplice, più sicuro e affidabile delle infrastrutture pubbliche e come valorizzi il patrimonio informativo pubblico.

Decreto Semplificazione: gli impatti sulla PA Digitale Decreto Semplificazione: gli impatti sulla PA Digitale

Sul sito di Agenda Digitale Giovanni Manca approfondisce l'impatto del Decreto Semplificazione 2020 che modifica il Codice dell'amministrazione digitale con impatti significativi sulla PA Digitale e scadenze fissate a febbraio del 2021. Tra le novità, nuove regole per i conservatori di documenti informatici.

ultima modifica 2013-03-26T19:11:00+02:00