Chi cerca in archivio trova un tesoro: l'IBC invita alla scoperta dei suoi archivi

L.'Istituto dei Beni Artistici e Culturali propone al pubblico percorsi, storie, voci e personaggi, che animano gli archivi della Regione Emilia-Romagna, si tratta di un invito a consultare nel sistema informativo regionale IBC Archivi gli 820 strumenti di ricerca che rappresentano un fondamentale e formidabile punto di accesso al patrimonio archivistico degli enti del territorio emiliano-romagnolo.

L'IBC propone all'alttenzione del pubblico degli strumenti di ricerca online per entrare negli archivi dell’Emilia Romagna attraverso una sorta di rubrica dedicata nella quale propone al pubblico percorsi, storie, voci e personaggi, che animano gli archivi della Regione Emilia-Romagna, si tratta di un invito a consultare nel sistema informativo regionale IBC Archivi gli 820 strumenti di ricerca che rappresentano un fondamentale e formidabile punto di accesso al patrimonio archivistico degli enti del territorio emiliano-romagnolo.

Descrivere un archivio non significa redigere un mero elenco delle carte che lo costituiscono, quand’anche dettagliatissimo, ma è un processo che porta alla rappresentazione del suo contenuto, di come si è stratificato e sedimentato nel tempo, delle connessioni con i soggetti che lo hanno prodotto e con altri archivi, delle vicende storiche che lo hanno interessato.

Leggi la notizia sul sito dell'IBC.

ultima modifica 2022-09-09T10:02:54+01:00