Seminario "Un futuro per il presente"

Seminario ParER

L'11 e 12 aprile 2011, a un anno dall'avvio delle attività di ParER, Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna, l'lstituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna ha organizzato a Bologna il seminario internazionale di incontro e formazione “Un futuro per il presente. Politiche, strategie, strumenti della conservazione digitale”.

L'iniziativa ha concluso un percorso di approfondimento, condiviso con la Sovrintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana(ANAI), sui temi della conservazione digitale.

Durante i lavori, nell'ambito di apposite sessioni tematiche, sono stati approfonditi e dibattuti svariati aspetti della dematerializzazione e della conservazione digitale, quali ad esempio le novità introdotte all'epoca nel Codice dell'Amministrazione Digitale, il ruolo del responsabile della conservazione e dei conservatori accreditati e il modello di rete dei poli archivistici regionali per la conservazione digitale.

A seguire si riportano le registrazioni video degli interventi dei relatori e, ove disponibili, le loro presentazioni.

Lunedì 11 aprile 2011
-----------------------------------------------------------------------------

Luciana DurantiLuciana Duranti

University of British Columbia, School of library, archival and information studies, Canada