Chi siamo

Il Polo archivistico dell’Emilia-Romagna (ParER) è un servizio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna (IBACN) che si occupa della conservazione a lungo termine dei documenti e degli archivi digitali delle pubbliche amministrazioni.

ParER è stato istituito nel 2009, a seguito della legge regionale n. 17 del 29 ottobre 2008, che affida all’IBACN la funzione di conservazione digitale dei documenti informatici prodotti dalla Regione e dalle altre pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna e, tramite appositi accordi, anche di altre regioni.

È operativo dal 2010; alla fine del 2014 l’IBACN è stato ufficialmente riconosciuto come conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Immagine della copertina del video che descrive il Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna

La gestione dell'Archivio storico regionale

ParER gestisce inoltre l'Archivio di deposito e storico della Regione Emilia-Romagna, che ha sede a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna e in cui si conservano i documenti:

• degli organi politici e delle strutture amministrative della Giunta regionale;
  • delle agenzie e istituti della Regione;
  • di amministrazioni statali o enti pubblici le cui funzioni sono nel tempo state trasferite o delegate alla Regione Emilia-Romagna.

A seguito di accordo siglato tra la Regione Emilia-Romagna e l’Università di Bologna alcuni edifici del sito di San Giorgio di Piano, opportunamente ristrutturati e allestiti, saranno destinati ad accogliere l’Archivio di deposito dell’Università di Bologna.

Anteprima del video sull'Archivio storico di San Giorgio di Piano

pubblicato il 2011/05/11 15:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-26T11:48:49+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?