Archivio storico regionale

ParER gestisce l'Archivio di deposito e storico della Regione Emilia-Romagna, nel quale si conservano i documenti:

  • degli organi politici e delle strutture amministrative della Giunta regionale;
  • delle agenzie e istituti della Regione;
  • di amministrazioni statali o enti pubblici le cui funzioni sono nel tempo state trasferite o delegate alla Regione Emilia - Romagna (a partire dai D.P.R. 14 e 15 gennaio 1972 nn. 1-11).

Normativa di riferimento

Dal 2010 l’archivio, in base alla Delibera della Giunta della Regione Emilia - Romagna 22 giugno 2009, n. 877, è stato gestito dal Servizio Polo Archivistico Regionale all'interno dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (IBC).

Dal 1° gennaio 2021, in esecuzione della L.R. 7/2020, che ha stabilito la soppressione dell'Istituto e la riassunzione da parte della Regione Emilia-Romagna dei suoi compiti e attribuzioni,  sulla base della Delibera della Giunta regionale n. 2013 del 28 dicembre 2020, il citato Servizio è stato riallocato nella Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, mantenendo la gestione delle funzioni di archivio di deposito e storico della Regione. A seguito della riorganizzazione della Regione nel 2022,  ora l'archivio è gestito dall'Area Polo Archivistico e gestione documentale (ParER)  del Settore Innovazione digitale, dati, tecnologie e Polo archivistico della predetta Direzione Generale trasversale.

Le sedi

L'Archivio di deposito e storico della Regione Emilia-Romagna si trova a San Giorgio di Piano (BO), con due sedi in via Marconi 3-5-7, e in via Stalingrado 6.

La sede di via Marconi 3-5-7 è costituita da sette capannoni e due piccoli fabbricati, la cui data di progettazione e edificazione risale agli anni ’30 del secolo scorso. Il complesso edilizio era originariamente del Consorzio Provinciale Obbligatorio per la difesa della Canapicoltura ed era utilizzato come magazzino per ammasso canapa, centro zonale di raccolta, prima lavorazione e stoccaggio della fibra di canapa. Passato al Consorzio Nazionale produttori Canapa è entrato a far parte del patrimonio regionale in seguito alla soppressione dell’Ente con il DPR 616/1977.

I capannoni, ognuno di circa mq. 800 (m 20x40) costituiscono due distinti corpi di fabbrica:

  • il primo, prospiciente la pubblica via, costituito da 4 capannoni (denominati “Bonaini”, “Casanova”, “Cencetti” e “Bongi”, dal nome di archivisti italiani), attualmente sede dei depositi di archivio;
  • il secondo, più interno, costituito da 3 capannoni (denominati "Schellenberg", "Brenneke" e "Jenkinson", dal nome di archivisti stranieri), che necessitano di interventi di ristrutturazione.

Il primo corpo di fabbrica è stato oggetto, nel corso del 2018, di lavori di adeguamento dei sistemi di sicurezza e di prevenzione incendi ed è ora dotato delle idonee certificazioni, in particolare della Certificazione Prevenzione Incendi rilasciata dai Vigili del Fuoco.

È la sede che conserva il maggior numero di fondi descritti in Archivi ER

Attualmente i fondi conservati in tale sede occupano circa 8 chilometri di scaffalature.

Il capannone denominato “Schellenberg” è al momento oggetto di lavori di ristrutturazione e consolidamento sismico.

La sede di via Stalingrado 6 è costituita a sua volta da un capannone industriale distinto in area deposito/magazzino e area uffici. Gli uffici sono collocati al piano primo. Al pian terreno dell’area uffici è allestita una piccola sala studio.

Anch'essa è dotata di idonei sistemi di sicurezza e di prevenzione incendi e della Certificazione Prevenzione Incendi rilasciata dai Vigili del Fuoco.

Altri depositi d’archivio sono a Bologna viale della Fiera 8 e viale Aldo Moro 21.

I servizi offerti

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email archiviorer@regione.emilia-romagna.it

Abitualmente l’Archivio è aperto al pubblico, nella sede di via Stalingrado 6, dal lunedì al venerdìdalle ore 9.30 alle ore 13.30.

La consultazione della documentazione è possibile in tale sede su prenotazione previa comunicazione dell’oggetto della ricerca, per consentire il recupero della documentazione conservata nell'altra sede dell’archivio.

Per l’accesso alle pratiche relative ai progetti in cemento armato è necessario rivolgersi preventivamente ai servizi competenti.

Per ricerche storiche su documentazione anteriore al 1970 o che richiedono movimentazione di una grande mole di documentazione, è attiva anche la consultazione presso la sede di via Marconi, sempre su prenotazione, con orari concordati e la presenza di un solo utente al giorno.

In sede è possibile effettuare gratuitamente fotoriproduzioni con propri dispositivi. 

A chi rivolgersi

Archivio regionale 
Via Stalingrado 6
40016 San Giorgio di Piano (Bologna)
archiviorer@regione.emilia-romagna.it
Tel. 051 89 26 44

Referenti
Area Polo Archivistico e gestione documentale

  • Sara Sabina Baretta
    Tel. 051 527 83 09 / 333 248 1743

  • Elena Zecchi
    Tel. 051 527 8300 / 333 24 81 750

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-18T12:03:07+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina