lunedì 24.09.2018

XII edizione per il Master in Formazione, Gestione e Conservazione degli Archivi Digitali

La formazione è promossa dall’Università di Macerata in collaborazione gli atenei di Genova e Udine. Lezioni in programma da gennaio 2019 a febbraio 2020 e iscrizioni aperte fino al 5 novembre

Master FGCAD

L’Università di Macerata, con la collaborazione delle Università di Genova e Udine, e con il patrocinio, tra gli altri, di ANAI e AgID, organizza la dodicesima edizione del Master di II livello in Formazione, Gestione e Conservazione degli Archivi Digitali (FGCAD).

Il Master è organizzato per formare figure professionali capaci di soddisfare tutte le esigenze delle pubbliche amministrazioni e delle imprese in tema di riprogettazione dei processi, dematerializzazione, formazione, gestione e conservazione di documenti informatici ed archivi digitali. Oltre all’insegnamento dell’archivistica, della diplomatica del documento contemporaneo, del diritto e dell’informatica, il Master prevede la trattazione degli aspetti organizzativi ed economici connessi alla digitalizzazione dei documenti e alla dematerializzazione dei flussi di lavoro. Tutti gli argomenti sono trattati facendo riferimento sia alla normativa vigente in Italia in materia di digitalizzazione e dematerializzazione in ambito pubblico e privato, sia agli standard e ai progetti di riferimento a livello europeo ed internazionale.

La formazione è rivolta alle persone in possesso di una laurea magistrale o di un diploma di laurea del vecchio ordinamento in discipline umanistiche, economiche, informatiche, giuridiche, o di altri titoli riconosciuti equivalenti, anche stranieri.

Le attività didattiche, parte in presenza e parte in modalità e-learning, cominceranno a gennaio 2019 e termineranno a febbraio 2020. Quelle di stage, o project work, si svolgeranno a loro volta nel periodo compreso tra luglio e novembre 2019.

Allo scopo di facilitare la frequenza delle sessioni di formazione in presenza, i partecipanti potranno frequentare le lezioni presso la sede centrale di Macerata, o in alternativa nelle sedi distaccate di Genova e Udine.

Il termine per le iscrizioni al Master è fissato al 5 novembre. Il bando, la modulistica e tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito del Master.

Pubblicato il 13/09/2018 — ultima modifica 13/09/2018

Domanda: Scrivi sette in cifre.