lunedì 22.10.2018

Unlocking University Press Books: online i volumi delle case editrici universitarie americane

Grazie a un progetto promosso su iniziativa dell’Internet Archive, oltre 15.000 titoli saranno disponibili per il prestito digitale

la sede dell'Internet Archive, a San Francisco (Wikimedia, pubblico dominio)

Avvalendosi di un finanziamento di un milione di dollari da parte di una fondazione britannica, l’Internet Archive lancerà un nuovo progetto per la digitalizzazione di pubblicazioni a carattere scientifico edite dalle case editrici universitarie. Unlocking University Press Books il nome dell’iniziativa: l’obiettivo è rendere disponibili online, per il prestito bibliotecario, più di 15.000 titoli, sulla scia di una iniziativa pilota già promossa di recente in partenrship con la MIT Press, grazie alla quale gli studenti e i ricercatori di tutto il mondo possono accedere online a circa 400 volumi.

“Oggi - si legge in una nota dell’Internet Archive - se un libro non è edito in digitale o comunque accessibile tramite una ricerca online, è praticamente inesistente. Grazie ai progetti di digitalizzazione su larga scala, milioni di volumi sono stati pubblicati online. Gran parte di essi risalgono al diciannovesimo secolo e ai primi decenni del ventesimo. Per tutto ciò che è stato prodotto successivamente, quasi un secolo di conoscenza e saperi, non rimane per ora che l’esistenza sulla carta stampata”.

“Ogni utente online dovrebbe poter disporre di una enorme biblioteca - ha aggiunto il fondatore e direttore dell’Internet Archive Brewster Kahle - per questo siamo grati a chi ci offre supporto per realizzare un progetto che permetterà a un pubblico molto più ampio di fruire degli esiti delle attività di ricerca e approfondimento, oggetto di pubblicazione in ambito universitario”.

Pubblicato il 20/07/2018 — ultima modifica 21/07/2018

Domanda: Scrivi sette in cifre.