Un "Sistema Armonico", on line il patrimonio musicale dell’Emilia-Romagna

Su nuovo sito IBC Multimedia, suoni, immagini e storie dedicati a circa 40 tra musei, collezioni e istituzioni musicali del territorio regionale

L’iniziativa “Un Sistema Armonico” inaugura il più ampio progetto IBC Multimedia, col quale l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) vuol creare e alimentare nel tempo una media library on line per valorizzare il patrimonio culturale della regione.

Il primo passo è dedicato alla musica. Con video, registrazioni sonore, immagini, storie di personaggi, descrizioni di luoghi, racconti e approfondimenti, il sito propone 7 percorsi di esplorazione e ricerca per andare alla scoperta di oltre 40 tra musei, collezioni e istituzioni dell’Emilia-Romagna.

Si va da luoghi iconici come la casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole di Busseto, a collezioni raffinate come quella del musicista e studioso bolognese Luigi Ferdinando Tagliavini; dai musei che documentano le tradizioni musicali popolari, a quelli dedicati alla riproduzione sonora e ai dischi d’epoca. Musei e collezioni sono illustrati da brevi testi, una ricca documentazione fotografica e link a banche dati e altri siti.

20 interventi video di esperti e testimoni eccellenti inquadrano inoltre i protagonisti e i momenti più significativi della storia musicale in Emilia-Romagna.

Concepito come un work in progress, il sito è aperto ai contributi degli utenti. Chiunque voglia segnalare un oggetto, una testimonianza o un argomento a tema musicale legati all’Emilia-Romagna può contattare i promotori del progetto.

Sul sito dell’IBC Emilia-Romagna sono disponibili ulteriori dettagli sull’iniziativa e la lista dei vari “percorsi proposti”.