Collezioni online ed eventi: Europeana celebra le migrazioni

Tutti i cittadini potranno condividere foto, lettere, video e altri materiali riguardanti le proprie storie individuali e familiari. I documenti saranno consultabili sulle pagine della biblioteca digitale e in occasione di iniziative pubbliche in programma in tutta Europa

Per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la biblioteca digitale  Europeana ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sull’importanza delle migrazioni come motore di crescita e arricchimento culturale.  “Guardando alle migrazioni storiche verso e dall’Europa - spiegano i promotori dell’iniziativa - vogliamo rendere evidente come e quanto gli spostamenti geografici arricchiscono le persone e le culture. Il nostro patrimonio culturale ci mostra che l’Europa che viviamo nel presente è il risultato di un flusso incessante di persone e idee, e che le migrazioni intersecano e arricchiscono il nostro vissuto in svariati modi”.

Tutti i cittadini e le istituzioni sono chiamati in causa per la creazione di un grande affresco collettivo sulle storie individuali e collettive riconducibili ai processi migratori. Chiunque può contribuire inviando documenti di vario genere, quali foto, diari, video, lettere e altri tipi di testimonianze. Ii materiali saranno raccolti e sistematizzati nella collezione “Migration” della biblioteca, che già oggi mette a disposizione migliaia di record suddivisi in svariati percorsi e filoni tematici.

Per raccogliere il maggior numero possibile di fonti e materiali, e con l’obiettivo parallelo di dare la massima visibilità alla campagna, nel corso del 2018 è prevista l’organizzazione di svariati “Migration Days”. Presso musei, biblioteche, archivi e altre istituzioni della conservazione, si terranno iniziative pubbliche durante le quali sarà possibile documentarsi su storie e testimonianze locali. Allo stesso tempo, i cittadini interessati potranno approfittare degli eventi per consegnare nuovi materiali e documenti riguardanti le proprie storie di migrazione. Una volta raccolti e digitalizzati, andranno ad arricchire il collettore Migration.

L’evento di lancio dei Migration Days si è tenuto dal 15 al 17 marzo a Bruxelles, con la collaborazione della House of European History. Altri appuntamenti sono già stati programmati nei prossimi mesi in Ungheria, Irlanda, Paesi Bassi, Galles, Lussemburgo, Serbia, Croazia e Lettonia. Il calendario, tuttora in progress, è in costante aggiornamento online e sempre sulle pagine di Europeana Migration sono disponibili tutte le informazioni pratiche per chi voglia contribuire inviando le proprie storie e testimonianze.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-03-24T13:21:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina