martedì 26.09.2017

Svizzera, on line i documenti del Claim Resolution Tribunal

Il tribunale fu creato per permettere alle vittime del nazismo e a ai loro eredi di reclamare il proprio denaro versato sui conti bancari svizzeri prima o durante la Seconda Guerra Mondiale. Parte dei suoi documenti è ora accessibile sul sito dell’Archivio federale svizzero
Svizzera, on line i documenti del Claim Resolution Tribunal

Archivio Federale Svizzero

Sul sito dell’Archivio federale svizzero è stata pubblicata parte della documentazione creata negli anni dal Claims Resolution Tribunal, istituito per far sì che le vittime delle persecuzioni naziste, o i loro eredi, potessero chiedere la restituzione del denaro versato sui conti bancari svizzeri, a seguito degli espropri, prima o durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 2016 – si legge in una nota - l’Archivio federale svizzero (AFS) ha ripreso una parte dei documenti sugli averi in giacenza utilizzati dal competente tribunale arbitrale, il Claims Resolution Tribunal (CRT). Da oggi questi documenti sono reperibili e accessibili sul sito www.swiss-archives.ch.

Il CRT, istituito per accertare i diritti delle vittime delle persecuzioni naziste o dei loro eredi su conti bancari svizzeri, è stato sciolto nel 2012. I documenti utilizzati dal CRT durante la procedura d’identificazione dei conti sono stati trasmessi all’AFS per la conservazione e catalogazione. Sono costituiti soprattutto da copie di documenti bancari e inventari patrimoniali che risalgono fino agli anni 1940.

Questi fondi sono ora repertoriati on-line – conclude la nota – ad eccezione dei documenti contenenti dati personali sensibili. I documenti sono consultabili soltanto dopo la scadenza del termine di protezione di 30 anni. È tuttavia possibile presentare una domanda di consultazione sul sito www.swiss-archives.ch. Le persone direttamente interessate possono tuttavia accedere in qualsiasi momento ai propri documenti.

Pubblicato il 19/05/2017 — ultima modifica 09/05/2017