Strumenti, standard e informazioni: un sito per i bibliotecari e gli archivisti americani

Il portale è stato creato dalla Library Of Congress come canale di supporto e approfondimento per le comunità professionali che operano nel campo della conservazione culturale

La Library of Congress degli Stati Uniti ha creato sito rivolto alla comunità nazionale dei bibliotecari e degli archivisti. Il sito fornisce tutte le informazioni, gli approfondimenti e i documenti di riferimento relativi alle attività di acquisizione, accesso bibliografico, conservazione e servizio pubblico svolte dalla biblioteca nazionale. Dalla home page è possibile accedere ai cataloghi online di maggiore interesse della biblioteca e ad altri contenuti a supporto del lavoro delle comunità professionali oggetto della propria attenzione.

Il sito mette a disposizione svariati strumenti di lavoro, quali vocabolari, thesauri e ontologie, e informazioni di dettaglio sui vari prodotti e servizi offerti dall’istituzione ai bibliotecari. Tra i materiali figurano anche risorse per la catalogazione, guide online, servizi di duplicazione, tool per le attività di disaster-recovery e per quelle di prestito interbibliotecario. Altre funzionalità sono pensate per facilitare la ricerca nelle collezioni di manoscritti e un link diretto rimanda al catalogo nazionale unificato, che indicizza questo tipo di materiali.

In una sezione dedicata alle attività di lettura e alfabetizzazione si forniscono aggiornamenti sui progetti in materia e le iniziative pubbliche in calendario, tra cui i festival di settore rivolti alle comunità degli insegnanti, degli autori dei poeti e degli appassionati di lettura. In materia di descrizione, biblioteche digitali e metadati, una pagina permette di accedere ai circa 20 standard che la Library Of Congress mette a disposizione di un ampio numero di biblioteche, musei e altre istituzioni della conservazione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina