giovedì 18.01.2018

Standard e descrizione archivistica

Appuntamento a Napoli il 19 gennaio per una giornata di formazione in materia promossa dalla sezione campana di ANAI. Iscrizioni aperte fino al 17 gennaio
Standard e descrizione archivistica

ANAI

La sezione campana di ANAI organizza la giornata di formazione “Standard e descrizione archivistica”. L’iniziativa, inizialmente programmata per il mese di giugno 2017, si terrà il 19 gennaio presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”.

Di seguito la presentazione dei contenuti oggetto di approfondimento:

Lo sviluppo degli standard di descrizione archivistica e l'avvento delle tecnologie informatiche e di rete hanno determinato una radicale discontinuità non solo nelle metodologie e nelle pratiche di elaborazione degli strumenti di ricerca negli archivi, ma nella stessa struttura della descrizione, che tende ad assumere forme sempre più granulari e ad affiancare alle tradizionali architetture gerarchiche nuove modalità di aggregazione, recupero e navigazione dei contenuti descrittivi, come indica anche i modelli concettuali sviluppati da Record in Contexts.

Il ruolo di mediazione fra la documentazione e i ricercatori, sempre esercitato dagli archivisti, si è quindi profondamente trasformato. La possibilità di raggiungere nuove fasce di utenti e di coinvolgerli nella definizione di orizzonti di senso diversificati della documentazione descritta, pone agli archivisti inedite problematiche relative alle forme di comunicazione, ai linguaggi che utilizzano e alle logiche complessive che sono sottese alla redazione degli strumenti di ricerca.

La giornata di formazione mira a fornire elementi di approfondimento teorico e metodologico e di orientamento pratico che possano guidare gli archivisti alla realizzazione di descrizioni archivistiche di qualità sempre maggiore, migliorando al contempo la loro capacità di comunicazione con gli utenti.

Il termine per l’invio delle domande di iscrizione è fissato al 17 gennaio. Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di ANAI.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 08/01/2018 — ultima modifica 08/01/2018