lunedì 18.12.2017

Standard e descrizione archivistica

Il 9 giugno la sezione Campania di ANAI organizza una giornata di formazione in materia presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”
Standard e descrizione archivistica

ANAI

Il 9 giugno, su iniziativa della sezione Campania di ANAI, presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope” si terrà una giornata di formazione dedicata al tema “Standard e descrizione archivistica”. Di seguito la presentazione dell’iniziativa a cura dei promotori:

Lo sviluppo degli standard di descrizione archivistica e l'avvento delle tecnologie informatiche e di rete hanno determinato una radicale discontinuità nelle metodologie e nelle pratiche di elaborazione degli strumenti di ricerca negli archivi. Il ruolo di mediazione fra la documentazione e i ricercatori, sempre esercitato dagli archivisti, si è così profondamente trasformato. La possibilità di raggiungere nuove fasce di utenti pone agli archivisti inedite problematiche relative alle forme di comunicazione, ai linguaggi che utilizzano e alle logiche complessive che sono sottese alla redazione degli strumenti di ricerca.

La giornata di formazione mira a fornire elementi di approfondimento teorico e metodologico e di orientamento pratico che possano guidare gli archivisti alla realizzazione di descrizioni archivistiche di qualità sempre maggiore, migliorando al contempo la loro capacità di comunicazione con gli utenti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 giugno e tutte le informazioni di dettaglio, assieme alla modulistica di riferimento, sono disponibili sul sito di ANAI.

< Parole chiave: , , >
Pubblicato il 23/05/2017 — ultima modifica 23/05/2017

Domanda: Scrivi sette in cifre.