domenica 18.11.2018

Sistemi di conservazione digitale: un workshop a Roma

Appuntamento il 30 ottobre su iniziativa del Master in Formazione Gestione e Conservazione degli Archivi Digitali dell’Università di Macerata. Tra i casi di studio, anche il Polo Archivistico dell'Emilia-Rmagna
Sistemi di conservazione digitale: un workshop a Roma

Master FGCAD

Martedì 30 ottobre presso l’Auditorium Antonianum di Roma si terrà il workshop “Sistemi di conservazione digitale: esempi, applicazioni, prospettive”, promosso dagli organizzatori del Master in Formazione Gestione e Conservazione degli Archivi Digitali dell’Università di Macerata (FGCAD). Di seguito la presentazione dell’evento a cura dei promotori:

La fragilità intrinseca dei documenti informatici, riconducibile all’obsolescenza tecnologica, al rischio di manipolazioni più o meno volontarie, alla difficoltà di ricercarli e aggregarli secondo le logiche archivistiche, introduce per essi una gamma di requisiti di cui si deve tenere conto nella progettazione e realizzazione dei sistemi di conservazione digitale.

Il legislatore italiano ha emanato un insieme ampio e articolato di norme in materia di conservazione dei documenti informatici che nel giro di pochi anni, dal 2014 ad oggi, ha determinato la nascita di oltre 70 «conservatori accreditati» e spinto le pubbliche amministrazioni e le imprese ad attuare processi conservativi basati su modelli e regole definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Obiettivo del workshop è approfondire le tematiche della conservazione a norma di documenti informatici e archivi digitali attraverso la presentazione pratica di sistemi e casi di studio.

All’evento parteciperanno Stefano Pigliapoco (Università di Macerata), Gabriele Bezzi (ParER), Umberto Ferri (Medas Srl), Riccardo Righi (Cineca) e Serena Carota (Marche DigiP).

L’ingresso all’evento è libero e non è necessaria prenotazione. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Master. Dopo lo svolgimento del convegno, sul sito del progetto Ibridamente sarà possibile consultare e scaricare le relazioni dei partecipanti.

< Parole chiave: , , >
Pubblicato il 24/10/2018 — ultima modifica 24/10/2018