Piano Triennale Informatica PA: un commento

Su Agenda Digitale, un approfondimento a firma di Nello Iacono dedicato a luci e ombre del documenti di recente emanazione

Su Agenda Digitale, un approfondimento a firma di Nello Iacono fa il punto su quelle che l’autore definisce luci e ombre del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021, di recente emanazione. Di seguito l’introduzione dell’articolo:

Un Piano ambizioso e pragmatico

Diversi programmi nazionali sono oltre la fase iniziale di impostazione, sono pienamente in corso e quindi adesso l’attenzione è sul come superare le criticità emerse senza promesse che non possono essere mantenute.

Da questo punto di vista il Piano sembra sacrificare la prospettiva di medio-lungo termine sull’altare della concretezza. La percezione è di una chiarezza di azione nel breve termine, ma rispetto a un percorso che è ancora da connotare compiutamente, a causa anche di una governance che rimane con diversi limiti e criticità e quindi impedisce di “vedere lontano”, di passare da uno stato, definito chiaramente, in cui si creano le condizioni del cambiamento a quello in cui le migliaia di pubbliche amministrazioni compiono concretamente la loro trasformazione (digitale).

D’altro canto, l’insieme molto ricco di iniziative a carico di AgID e del Team per la Trasformazione Digitale già nel 2019 ha bisogno di un’attenzione molto elevata da parte del governo, in termini di persone e risorse economiche che devono essere assicurate in modo adeguato in tempi, quantità e qualità. Il successo della scelta della nuova società in-house che avrà in carico PagoPA, l’app IO e la Piattaforma digitale nazionale dei dati (PDND) è legata a queste stesse condizioni. Un’attenzione elevata che deve consentire di identificare le iniziative di questo Piano tra quelle di maggiore priorità nazionale.

Senza la pretesa di esaurire l’analisi di un Piano molto ricco di iniziative, cerco di sintetizzare alcuni elementi di valutazione…

Continua a leggere su Agenda Digitale

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:07:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina