Online l’Archivio storico della Reggia di Caserta

In rete circa 80.000 documenti corredati di metadati

Grazie a una collaborazione tra il COSME, Centro-Osservatorio sul Mezzogiorno d’Europa, e la Reggia di Caserta, da alcune settimane una parte dell’Archivio storico della Reggia della città campana è accessibile online.

Nello specifico, al momento sono accessibili e scaricabili le riproduzioni digitali di circa 80.000 documenti custoditi nell’archivio, corredate di metadati. La loro pubblicazione rientra in un più ampio progetto che ha portato alla digitalizzazione di 300.000 documenti.

Al momento la piattaforma di accesso alle fonti già disponibili online non dispone di una funzione di ricerca. I promotori del progetto, che proseguirà fino al 2020, rendono noto che è in corso la sperimentazione del prototipo per la ricerca semantica dei documenti e la costruzione di ontologie. È inoltre in corso di perfezionamento anche il restauro digitale della documentazione scansionata, al fine di migliorare la visibilità delle immagini.

I documenti digitalizzati sono accessibili dal sito del COSME e dalla sezione Archivio Storico del sito web della Reggia di Caserta.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-29T20:19:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina