lunedì 18.12.2017

Online 1.100 volumi di illustrazioni giapponesi risalenti alle ere Edo e Meji

Le opere di artisti di fondamentale importanza, tra cui Ogata Kōrin, Andō Hiroshige e Katsushika Hokusai, sono state digitalizzate su iniziativa della Freer|Sackler Gallery, che ospita il museo nazionale americano di arte asiatica
Online 1.100 volumi di illustrazioni giapponesi risalenti alle ere Edo e Meji

immagine tratta dal blog delle Smithsonian Libraries

Circa 1.100 volumi e manoscritti contenenti oltre 41.500 illustrazioni artistiche giapponesi risalenti alle ere Edo e Meiji sono stati digitalizzati e sono ora liberamente consultabili online. L’operazione è stata realizzata dalla Freer|Sackler Gallery, che ha sede a Washington DC, negli Stati Uniti, e ospita il museo nazionale di arte asiatica gestito dalla Smithsonian Institution.

La maggior parte dei volumi digitalizzati appartenevano alla biblioteca personale del magnate Charles Lang Freer, fondatore della galleria che porta il proprio nome. Tra le altre, alcune opere contengono illustrazioni di artisti giapponesi di estrema rilevanza come Ogata Kōrin, Andō Hiroshige e Katsushika Hokusai. Tra i volumi collezionati da Freer e ora disponibili online, figurano anche molti titoli dedicati alla tradizionale cerimonia del te e alle arti di composizione floreale.

La collezione è completata da 67 volumi illustrati, risalenti all’era Meiji, appartenuti al collezionista d’arte Robert O. Muller. La collezione dei libri giapponesi illustrati risalenti alle ere Edo e Meiji - si legge sul blog delle Smithsonian Libraries - è il complemento ideale ai volumi di illustrazioni giapponesi appartenenti alla Gerhard Pulverer Collection, una delle collezioni di questo genere più importanti al mondo, recentemente digitalizzati sempre su iniziativa della Freer Gallery of Art’s.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 25/11/2017 — ultima modifica 25/11/2017