martedì 26.09.2017

On line le cartoline d’epoca targate Bologna

L’iniziativa promossa dall’Archiginnasio. Sul sito della biblioteca, una nuova banca dati raccoglie 1.500 esemplari realizzati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento
On line le cartoline d’epoca targate Bologna

cartolina d'epoca delle Due Torri - foto tratta dal sito dell'Archiginnasio di Bologna

Sul sito della biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna è stata pubblicata una nuova banca dati che raccoglie circa 1.500 cartoline d’epoca realizzate, messe in commercio e scambiate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Gran parte delle cartoline presenta scorci, monumenti e scene di vita quotidiana della Bologna che fu. Della banca dati fanno però anche parte alcune famose incisioni dei secoli passati e due sezioni di minori dimensioni dedicate ai luoghi di villeggiatura e a personaggi famosi.

La pubblicazione di questo prezioso materiale iconografico è stata possibile a seguito della donazione di una collezione personale da parte della signora Giovanna Parmeggiani all'Istituzione Biblioteche nel 2011. Sul sito del Comune di Bologna si apprende che la raccolta fu completata “con passione e costanza” insieme al fratello Antonio. Circa 1.300 le cartoline che collezionarono nel corso del tempo: ad esse si aggiungono altre 200 cartoline custodite presso l’Archiginnasio e già da alcuni accessibili on line.

La digitalizzazione di queste splendide cartoline è stata portata a termine grazie al lavoro meticoloso dei bibliotecari – recita la nota del Comune - con pazienza hanno svolto ricerche talvolta complesse, per riconoscere e descrivere luoghi e monumenti la cui fisionomia è cambiata nel tempo, aggiungendo curiosi collegamenti ad altre risorse digitali, come per esempio la geo referenziazione che permette con un semplice click di collocare su una mappa ogni luogo raffigurato.

Pubblicando la collezione on line, la biblioteca dell'Archiginnasio ha lanciato un appello a tutti gli interessati, al fine di raccogliere suggerimenti che permettano di completare e migliorare le didascalie delle cartoline. Non solo: sarà possibile anche inviare le riproduzioni digitali di eventuali collezioni personali di cartoline, per far crescere ulteriormente la raccolta.

Pubblicato il 17/03/2017 — ultima modifica 22/03/2017