Notizie

Dal 6 al’11 luglio l’edizione online di Forum PA Dal 6 al’11 luglio l’edizione online di Forum PA

Si terrà dal 6 all'11 luglio l'edizione online del Forum PA che quest'anno avrà come tema guida l'Innovazione per la Resilienza. Le iscrizioni alla rassegna sui processi di riforma e innovazione nella Pubblica Amministrazione, che si terrà interamente online, sono aperte.

RNDT metadata converter, lo strumento per le PA RNDT metadata converter, lo strumento per le PA

Online la nuova guida operativa RNDT per la compilazione dei metadati, che recepisce gli aggiornamenti introdotti dall'ultima versione delle Linee Guida INSPIRE: adeguate le funzionalità del catalogo a supporto delle amministrazioni, editor e sistema di validazione.

Smart contract e blockchain, un inquadramento di diritto contrattuale Smart contract e blockchain, un inquadramento di diritto contrattuale

Giusella Finocchiaro e Chantal Bomprezzi pubblicano un saggio che fornisce un’analisi legale della formazione di accordi legalmente vincolanti attraverso gli smart contract basati su blockchain: “A legal analysis of the use of blockchain technology for the formation of smart legal contracts”.

Il valore delle riprese effettuate dalla polizia come documento pubblico Il valore delle riprese effettuate dalla polizia come documento pubblico

Il recente caso della morte di George Floyd ha aperto una riflessione sul fatto che le riprese effettuate dalla polizia debbano essere considerate documento pubblico e quindi con valore probatorio. La Society of American Archivists (SAA) in un articolo sottolinea questo aspetto per affermarne l'importanza e il ruolo svolto dalla corretta conservazione e utilizzo di questa documentazione per garantire il bene pubblico.

La diplomatica contemporanea contro i documenti falsi nel mondo digitale La diplomatica contemporanea contro i documenti falsi nel mondo digitale

Dal caso di un presunto DPCM 24 marzo 2020 apparso sui social, Gianni Penzo Doria e gli studenti della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Venezia hanno scritto un articolo sulla diplomatica contemporanea nel mondo digitale, corredato da un video con la partecipazione straordinaria di Luciana Duranti (University of British Columbia di Vancouver).

Sanità: la necessità di un Clinical Data Repository Sanità: la necessità di un Clinical Data Repository

Un articolo di Fabrizio Massimo Ferrara su Agenda Digitale approfondisce il tema del ruolo strategico di un Clinical Data Repository per avere la disponibilità dei dati sanitari dove e quando servono. Il tema è stato affrontato anche nel piano Colao.

I 100 migliori libri di scrittrici afroamericane I 100 migliori libri di scrittrici afroamericane

L'Internet Archive mette a disposizione, con prestito gratuito, 100 titoli pubblicati dal 1895 al 2019 da scrittrici afroamericane, attraverso la rivista online Zora, l’articolo “The Zora Canon”, segnala i libri appartenenti a questa categoria.

Il ruolo della paternità documentale nell'era digitale Il ruolo della paternità documentale nell'era digitale

In un articolo di Lorella Lorenzoni e Alessandra Panarello su Agenda Digitale viene affrontata la questione legata alla univocità della firma autografa nell'era digitale. Un approfondimento che affronta l'importante ruolo svolto dalla grafometrica nella valutazione minuziosa della scrittura nel suo movimento e ritmo.

App di contact tracing aziendale e privacy: un approfondimento App di contact tracing aziendale e privacy: un approfondimento

La ripresa dell’attività lavorativa impone al datore di lavoro un’analisi delle misure di prevenzione del contagio del rischio Covid-19 da implementare nella propria organizzazione. L’avvocato Silvio Noce pubblica sul suo sito un approfondimento sul tema e le sue implicazioni.

"Every Name Counts": il più grande archivio sulle vittime del nazismo "Every Name Counts": il più grande archivio sulle vittime del nazismo

Durante il periodo della pandemia migliaia di volontari hanno contribuito ad arricchire gli Arolsen Archives che si occupano di conservare documenti risalenti al nazismo, dando vita al progetto "Every Name Counts" per ricordare milioni di vittime dell'Olocausto. Un articolo sul Post ci racconta come è nato il progetto.

La digitalizzazione come strumento di semplificazione: cosa fare La digitalizzazione come strumento di semplificazione: cosa fare

La digitalizzazione per diventare utile e funzionale deve essere uno strumento di semplificazione e, per farlo è necessario intervenire sulla standardizzazione delle procedure, sulla fiducia in cittadini e imprese, controlli, verifiche che richiedono necessariamente interoperabilità tra le banche dati e i sistemi informativi pubblici.

Il fantastico mondo delle copertine dei libri russi Il fantastico mondo delle copertine dei libri russi

Di recente l’Internet Archive ha digitalizzato una collezione che contiene numerosi esemplari di libri russi del passato. “Dal loro esame - scrivono i promotori del progetto - si possono ricavare molte informazioni sulla cultura del Paese”.

Processo amministrativo telematico: via libera del Garante Privacy Processo amministrativo telematico: via libera del Garante Privacy

Il Garante Privacy esprime parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio di Stato che fissa le regole tecniche per l’attuazione del processo amministrativo telematico come modalità alternativa a quella scritta durante l'emergenza sanitaria per il periodo fal 30/05 al 31/07.

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-11-12T13:39:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina