Notizie

Albo pretorio: un pronunciamento Albo pretorio: un pronunciamento

Con un ordinanza la Corte di Cassazione ha confermato la legittimità di una sanzione, comminata dal Garante per la protezione dei dati personale nei confronti di un ente locale per avere pubblicato in albo pretorio dati personali relativi a un dipendente comunale.

Le novità del Decreto Semplificazioni sulle Identità digitali Le novità del Decreto Semplificazioni sulle Identità digitali

Il ruolo strategico delle identità digitali nel rapporto con il pubblico e con i privati è stato confermato dal Decreto Semplificazioni, ma nonostante le novità positive resta da valutarne l'effettiva efficacia legata anche alla reale trasformazione della PA. Su Agenda Digitale Gianluca Marcellino approfondisce questo argomento.

File con estensione .pdf: un pronunciamento File con estensione .pdf: un pronunciamento

La Corte di Cassazione ha confermato, con un'ordinanza, l’orientamento che ritiene valide ed equivalenti le firme digitali della  tipologia «CAdES», «PAdES», sia pure con le differenti estensioni «.p7m» e «.pdf».

Conservazione dei documenti: cosa cambia col decreto semplificazioni Conservazione dei documenti: cosa cambia col decreto semplificazioni

Una guida alle modifiche apportate dal DL Semplificazioni alle regole per la conservazione dei documenti pubblici informatici: un approfondimento su Agenda Digitale a cura di Luigi Foglia e Andrea Lisi fa il punto su una materia tecnica complessa dove la poca chiarezza delle norme costituisce un rischio reale di confusione.

Alcune considerazioni sul Sistema pubblico di ricerca documentale Alcune considerazioni sul Sistema pubblico di ricerca documentale

L’idea di un Sistema pubblico di ricerca documentale è una novità introdotta dal CAD modificato che è stata accolta con perplessità poichè esistono strumenti simili e il rischio che vengano creati nuovi adempimenti per le PA. Un articolo di Sergio Sette su Agenda Digitale approfondisce l'argomento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-11-12T12:39:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina