Notizie

Data breach: in consultazione le Linee guida europee Data breach: in consultazione le Linee guida europee

Il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) ha avviato una consultazione a metà gennaio su esempi di violazioni dei dati personali. Per inviare il proprio contributo è necessario compilare l’apposito form online entro il 2 marzo 2021.

Mappe e foto storiche: online il Sanborn Maps Navigator Mappe e foto storiche: online il Sanborn Maps Navigator

La Library Of Congress, per il progetto Sanborn Collection, ha promosso la realizzazione di uno strumento che, con l'integrazione di un’applicazione basata su soluzioni di machine learning, permette di estrapolare poco meno di un milione e mezzo di foto dalla collezione digitale Chronicling America: nasce il Sanborn Maps Navigator.

Online l’archivio digitale di Enrico De Nicola Online l’archivio digitale di Enrico De Nicola

Pubblicato online l'archivio digitale di Enrico De Nicola, Capo provvisorio dello Stato nel 1946 poi primo Presidente della Repubblica. L'iniziativa , curata dall'Archivio storico del Quirinale raccoglie schede, appunti e documentazione fotografica.

Nascono gli “Archives Hashtag Party” per raccontare la storia in modo diverso Nascono gli “Archives Hashtag Party” per raccontare la storia in modo diverso

Un articolo de Il Post presenta l'iniziativa di NARA - la National Archives and Records Administration - dove, attraverso i social e l'utilizzo di hastag dedicati, ogni mese gli archivi delle istituzioni americane pubblicano campagne social per svelare documenti poco conosciuti custoditi negli archivi: un modo diverso per raccontare la storia.

Call for papers: Best Practices for physical and digital storage Call for papers: Best Practices for physical and digital storage

Estesa la call for papers di IFLA per la raccolta di contributi da pubblicare su un numero speciale della rivista dedicato alla conservazione come funzione strategica di lungo termine per le biblioteche nell'ambito delle "Best Practices for physical and digital storage".

Call for papers per "International Digital Curation Conference" del 19 aprile 2021 Call for papers per "International Digital Curation Conference" del 19 aprile 2021

Avviata la richiesta delle candidature per la 16esima edizione della International Digital Curation Conference sul tema "Data Quality and Data Limitations – working towards equality through data curation”, organizzata dal Digital Curation Centre (DCC) che si terrà il 19 aprile del 2021 ad Edimburgo. La data di scadenza per l'invio dei papers è fissata per il 26 gennaio.

Journalism History and Digital Archives Journalism History and Digital Archives

Il libro, pubblicato dall'editore britannico Routledge e curato Henrik Bødker, tratta il tema di come gli archivi digitali possano consentire un nuovo approccio al giornalismo.

Firma digitale, il problema della scadenza del certificato Firma digitale, il problema della scadenza del certificato

In un articolo su Agenda Digitale, Sergio Sette analizza le principali problematiche legate alla scadenza del certificato di firma e che è bene considerare per capire regole e possibili soluzioni, tra cui il versamento in sistemi di conservazione a norma.

Online il portale Partigiani d'Italia Online il portale Partigiani d'Italia

Il portale internet “Partigiani d’Italia” è disponibile per la consultazione pubblica dal 15 dicembre. Il progetto nasce con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico raccolto negli Archivi centrale dello Stato delle schede nominative relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane.

Un vademecum sul diritto all'oblio Un vademecum sul diritto all'oblio

Nicola Virdis in un articolo su Altalex approfondisce il delicato rapporto tra il diritto all'oblio che tutela l'interesse dell'individuo, la normativa, la giurisprudenza nazionale e sovranazionale e i rapporti con la libertà di informazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-11-12T13:39:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina