Notizie

Un approfondimento sulla firma digitale Un approfondimento sulla firma digitale

Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Filodiritto, che sottolinea l'importanza di informare e sensibilizzare sulle funzionalità di utilizzo della firma digitale.

Arte certificata con la blockchain: un fenomeno in rapida ascesa Arte certificata con la blockchain: un fenomeno in rapida ascesa

Lo scorso 11 marzo è stata venduta all'asta da Christie's a una cifra record leggermente inferiore ai 70 milioni di dollari, l'opera digitale "The first 5.000 days": un complesso mosaico di immagini a cura dell'artista Beeple creata col metodo dei token non fungibili (Nft), basati su tecnologia blockchain, a testimonianza della sempre più diffusa tendenza di applicazione delle tecnologie e soluzioni blockchain in ambito artistico.

In consultazione le Linee guida sull'interoperabilità tecnica di AgID In consultazione le Linee guida sull'interoperabilità tecnica di AgID

L'obiettivo delle Linee Guida è quello di favorire lo sviluppo di soluzioni applicative innovative orientate a cittadini, imprese e alle amministrazioni, ai sensi dell'art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale. Per l'invio di commenti e suggerimenti c'è tempo fino al 31 marzo.

Aperte le iscrizioni al corso online "L''archivio corrente digitale" Aperte le iscrizioni al corso online "L''archivio corrente digitale"

ACS e ANAI promuovono il corso "L''archivio corrente digitale" dedicato ai temi della formazione e della gestione dei documenti e degli archivi digitali correnti e semi-attivi. Il corso di svolgerà in streaming nelle giornate del 30 marzo e 6, 13 e 20 aprile. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 marzo.

Al via il progetto per la realizzazione della Italian Blockchain Service Infrastructure Al via il progetto per la realizzazione della Italian Blockchain Service Infrastructure

Sul sito del Corriere Comunicazioni, la notizia che l'Agenzia per l’Italia Digitale promuove il progetto IBSI (Italian Blockchain Service Infrastructure), incentrato sulla modalità di progettazione e sviluppo di un ecosistema basato su tecnologie di tipo Registri Distribuiti (DLT), in linea con la Strategia Europea che sta realizzando un’infrastruttura analoga nell’ambito della European Blockchain Partnership.

Online la monografia digitale "Sound Like Kandinsky" Online la monografia digitale "Sound Like Kandinsky"

"Sound like Kandinsky", nato dalla collaborazione tra il Centre George Pompidou di Parigi e Google Arts & Culture, è un vero e proprio percorso esperienziale digitale attraverso immagini ad alta definizione di opere e materiali d'archivio, tra cui tele, schizzi, disegni, scritti privati, lettere e fotografie del pittore russo.

Internet Archive: la digitalizzazione diventa virale Internet Archive: la digitalizzazione diventa virale

Grazie ad un breve video pubblicato su Twitter che mostra una professionista alle prese con la digitalizzazione di un volume, l'Internet Archive in meno di due giorni, ha registrato un milione e 500 mila visualizzazioni, raggiungendo una platea potenziale di quasi 8 milioni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-11-12T12:39:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina