Notizie

Online l'archivio digitale "Bologna Fotografata" Online l'archivio digitale "Bologna Fotografata"

La Cineteca di Bologna pubblica un nuovo sito "Bologna Fotografata", che raccoglie oltre 20.000 foto riguardanti la storia della città di Bologna, catalogate, digitalizzate e rese liberamente accessibili. Alla pubblicazione dell'archivio è associata una mostra nella Biblioteca Salaborsa e la ristampa del volume "Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi".

IRCDL 2022 avvia la candidatura dei call for papers della sua 18esima edizione IRCDL 2022 avvia la candidatura dei call for papers della sua 18esima edizione

Si terrà a Padova il 24 e il 24 febbraio del 2022 la 18esima Conferenza Italiana della Ricerca sulle Biblioteche Digitali (IRCDL 2022) con l'obiettivo di collegare la ricerca e la scienza dell'informazione con il relativo campo delle biblioteche digitali. La data di scadenza fissata per l'invio delle candidature è il 13 dicembre 2021.

Un framework normativo per gli smart contract Un framework normativo per gli smart contract

Su Agenda Digitale un articolo di Federico Ferronetti e Virginia Sacco illustra la necessità di creare un framework normativo di riferimento per gli smart contract che, impedendo di effettuare modifiche arbitrarie, innalzi il livello di sicurezza.

Modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici: adottato il Decreto Modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici: adottato il Decreto

Il decreto del ministro per la Pubblica amministrazione riguardante le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, previsto dall'articolo 44 del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 50/2016), dopo un lungo iter, è stato finalmente adottato. Tra le sue finalità, la definizione delle modalità di digitalizzazione delle procedure di affidamento.

L'archivio del '900 del MART L'archivio del '900 del MART

L'Archivio del '900 del MART costituisce un punto di riferimento per la nostra storia del Novecento e raccoglie gli Archivi storici e la Biblioteca specialistica e con i suoi 80 fondi librari e documentari di artisti, architetti, critici e gallerie integrano le Collezioni con documenti storici, oggetti personali degli artisti e materiali inediti.

Internet e la memoria collettiva Internet e la memoria collettiva

Sul Il Post Massimo Mantellini commenta un articolo di Andrea Daniele Signorelli pubblicato su Il Domani sulla fragilità della memoria digitale.

Record. Un podcast d'Archivio Record. Un podcast d'Archivio

"Record. Un podcast d’Archivio” è una serie di 9 puntate che accompagna gli ascoltatori nei depositi dell'Archivio di Stato di Torino. Realizzati anche grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino e del progetto “Manutenzione della memoria territoriale”, questi podcast raccontano di un tunnel del tempo lungo 85 km e delle sue pareti tappezzate da migliaia di documenti.

Una riflessione sull'obsolescenza dei contenuti online Una riflessione sull'obsolescenza dei contenuti online

In una intervista di Anna Masera a Ray Ozzie sul sito di Repubblica, si parla di conservazione dei contenuti digitali a monito delle tante risorse pubblicate online e successivamente perse per differenti problematiche che ne hanno impedito la conservazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-11-12T12:39:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina