Normalizzazione dei dati statistici: le Linee guida

In consultazione fino al 21 dicembre 2019, il documento regola la modalità, il formato e la periodicità dei dati statistici da trasmettere ad AgID

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha pubblicato in consultazione le Linee Guida per la normalizzazione dei dati statistici dei servizi erogati dai Gestori PEC, dai Conservatori e dai Prestatori di servizi fiduciari qualificati.  

I dati normalizzati secondo queste Linee Guida - si legge in una nota -  verranno raccolti attraverso l’Infrastruttura acquisizione dati statistici, la cui progettazione è curata da un apposito Gruppo di Lavoro che ne definisce le specifiche tecniche.

All'esito, sarà possibile inviare automaticamente nel nuovo formato i dati statistici all'Agenzia per l'Italia Digitale, da parte dei soggetti obbligati, conferendo così una maggiore efficienza e tempestività al sistema di rilevazione dei dati per il monitoraggio dei servizi erogati in ambito Posta elettronica Certificata, Conservazione documentale e Servizi fiduciari qualificati.

Le Linee Guida sono pubblicate sulla piattaforma Docs Italia e sarà possibile commentarle fino al 21 dicembre su Forum Italia.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-30T09:27:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina