lunedì 18.12.2017

Natura e biodiversità: 2 milioni di immagini online

Con la collaborazione dell’Internet Archive, la Biodiversity Heritage Library ha pubblicato una ricchissima galleria di illustrazioni provenienti dalle collezioni di numerose biblioteche di scienze naturali e botaniche
Natura e biodiversità: 2 milioni di immagini online

immagine tratta dall'opera "Animal Life and the World of Nature; A magazine of Natural History" (1902) (flic.kr/p/ouYs4Q - no copyright)

La Biodiversity Heritage Library è un consorzio che raggruppa biblioteche di storia naturale e scienze botaniche interessate alla digitalizzazione delle proprie collezioni per allargare le possibilità di accesso a contenuti che possano sensibilizzare le persone sull’importanza della biodiversità. Avvalendosi della collaborazione dell’Internet Archive, nel 2012 il consorzio aveva pubblicato sul portale fotografico Flickr circa 120.000 riproduzioni di immagini e illustrazioni, ottenendo un grande riscontro. Le immagini erano raggruppate per gallerie e album riguardanti i soggetti raffigurati o le opere di provenienza.

A cinque anni di distanza da quella prima release, il consorzio ha pubblicato di recente su Flickr altri 2 milioni di immagini, prive di qualsiasi tipo di licenza e per questo riutilizzabili per i più svariati scopi. Rispetto a quanto avvenuto nel 2012, le immagini non sono suddivise per album ma raccolte in un unico grande contenitore. La loro consultazione diventa pertanto molto più casuale ma, come messo in evidenza da diversi articoli pubblicati di recente anche da testate italiane, espone i più curiosi e interessati a piacevoli scoperte.

A fronte di questa disarticolazione di base, le schede di ogni singola immagine sono ricchissime di dettagli e particolari. Tra le altre cose, forniscono informazioni di contesto sulle opere da cui provengono, sui soggetti che le custodiscono e su quelli che hanno contribuito alla loro digitalizzazione. A completare l’opera informativa, per ogni immagine o illustrazione si riportano i testi integrali pubblicati a corredo delle stesse sui volumi dai quali sono state estratte.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 02/12/2017 — ultima modifica 23/11/2017