Memorie dinamiche. La conservazione dei database e il web archiving

Venerdì primo marzo, a Padova, la presentazione del volume a cura di  Costantino Landino e Pasqualina Marzotti, pubblicato da ANAI

Venerdì primo marzo, su iniziativa di ANAI Veneto e del Centro Studi Ettore Luccini, a Padova si terrà un incontro pubblico di presentazione del volume Memorie dinamiche. La conservazione dei database e il web archiving, a cura di Costantino Landino e Pasqualina Marzotti, pubblicato da ANAI.

Progettato per guidare la realizzazione di processi di conservazione di database e siti web, attraverso la presentazione di una decina di casi di studio - si legge sul sito di ANAI -  il volume propone alcune soluzioni elaborate utilizzando gli standard internazionali e nazionali e alcuni degli strumenti tecnici open source disponibili.

Durante l’incontro gli autori del volume percorreranno passo passo le tappe di uno dei processi di conservazione digitale realizzati, ponendo particolare attenzione ai problemi legati alla documentazione dei contesti e dei processi di produzione, gestione e conservazione stessa.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina