Lettere, appunti e poesie: on line due collezioni di Walt Whitman

Entrambe, per un totale di oltre 3.000 manoscritti, sono state digitalizzate e rese accessibili in rete su iniziativa della Library Of Congress

La Library of Congress degli Stati Uniti ha annunciato di avere digitalizzato e pubblicato on line due collezioni di manoscritti riguardanti il poeta americano Walt Whitman.

La più corposa delle due è la The Thomas Biggs Harned Collection of Walt Whitman papers: circa 3.000 documenti che vanno dal 1842-1937 e in particolare dal 1855, anno in cui Whitman pubblicò per la prima volta la raccolta “Foglie d’Erba” (“Leaves of Grass” il titolo originale), al 1892, anno della sua morte. Ne fanno parte poesie e componimenti in prosa, appunti e diari, testimonianze, estratti e altri testi.

Assieme ai manoscritti, la Library of Congress ha pubblicato on line alcuni articoli e saggi riguardanti il modo in cui Whitman si servì dei propri diari per fissare pensieri e parole; l’opera di recupero e conservazione dei manoscritti svolta dalla biblioteca statunitense; e la storia della restituzione di 4 manoscritti circa 50 anni dopo la loro misteriosa scomparsa dalle collezioni istituzionali riguardanti Whitman.

La seconda collezione digitalizzata e pubblicata on line è la The Walt Whitman Papers (Miscellaneous Manuscript Collection). 150 i suoi documenti, tra cui alcune delle prime lettere del poeta e una copia stampata della poesia “O Capitano! Mio Capitano!” (“O Captain! My Captain!”), contenente alcune correzioni scritte a mano dall’autore.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina