giovedì 18.01.2018

Le policy della conservazione digitale

Il 12 gennaio sarà possibile assistere alla diretta streaming di una iniziativa internazionale in materia, alla presenza di Vint Cerf. L'evento inaugura un progetto di sensibilizzazione e approfondimento sulle tematiche della conservazione digitale che sarà promosso nel corso del 2018 dalla Internet Society
Le policy della conservazione digitale

Digital Preservation - Internet Society New York Chapter

Nel corso del 2018, la sezione newyorchese della Internet Society, con il supporto di Google, organizzerà un nuovo progetto dedicato all’approfondimento dei principi, dei protocolli e delle pratiche della conservazione digitale. Il percorso sarà inaugurato venerdì 12 gennaio con una iniziativa pubblica, dedicata alle policy della conservazione digitale, alla quale parteciperà Vint Cerf, co-creatore del protocollo TCP/IP e globalmente conosciuto come uno dei padri nobili di Internet.

Durante l’evento si cercherà di rispondere ai seguenti interrogativi: c’è un ruolo per i regolatori? Sarebbe necessaria la definizione di standard globali e, nel caso, dovrebbero essere liberi da brevetti e altre forme di diritti?

L’iniziativa si terrà a Washington DC alle 14, ora della East Coast statunitense (le 20 in Italia), e sarà possibile seguirla in diretta streaming sulle seguenti piattaforme:

Anche su Twitter sarà possibile seguire i lavori e prendere parte alla discussione, tramite il profilo @isocny e utilizzando l’hashtag #digitalpreservation.

All’evento del 12 gennaio seguirà un secondo appuntamento, dedicato alle ragioni e opportunità di finanziamento delle attività di conservazione digitale, sempre alla presenza di Vint Cerf, in programma il 5 febbraio (ore 19 della East Coast, le 2 del mattino del 6 febbraio in Italia).

Pubblicato il 08/01/2018 — ultima modifica 08/01/2018

Domanda: Scrivi sette in cifre.