martedì 24.10.2017

Le linee guida sulla digitalizzazione della Nuova Zelanda

Gli Archivi nazionali hanno pubblicato una versione aggiornata del documento di indirizzo sulla conservazione dei record ufficiali in formato elettronico. In parallelo hanno fornito indicazioni sulla distruzione delle fonti primarie dopo la loro digitalizzazione
Le linee guida sulla digitalizzazione della Nuova Zelanda

Archives New Zealand - "Authority to retain public records in electronic form only"

Facendo seguito alle nuove strategie nazionali in materia di digitalizzazione, gli Archivi della Nuova Zelanda hanno pubblicato una versione aggiornata delle linee guida per la conservazione dei documenti ufficiali nel solo formato elettronico. Contestualmente, hanno pubblicato un ulteriore documento di indirizzo e supporto che fa chiarezza sulle attività di distruzione delle fonti di informazioni primarie, una volta effettuata la loro digitalizzazione. I due nuovi documenti sostituiscono tutta la documentazione precedentemente prodotta in materia.

Le linee guida dovranno essere obbligatoriamente applicata alle istituzioni statali, mentre per quelle locali l’obbligo non sussiste. Discorso diverso per il secondo documento: in questo caso anche le amministrazioni locali dovranno necessariamente adeguarsi alle disposizioni.

Annunciando la pubblicazione dei due documenti, gli Archivi della Nuova Zelanda hanno aggiunto che a breve è prevista la pubblicazione di FAQ (frequenlty asked questions) sulle tematiche della digitalizzazione, al fine di supportare ulteriormente le istituzioni nell’adempimento ai nuovi obblighi in materia.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 28/07/2017 — ultima modifica 18/07/2017

Domanda: Scrivi sette in cifre.