Le linee guida made in Germany sulla conservazione a lungo termine

Il documento è a cura di Nestor, l’organizzazione di riferimento in Germania per le tematiche e le attività di conservazione digitale

Il titolo originale delle linee guida di Nestor è “Leitfaden zur Erstellung einer institutionellen Policy zur digitalen Langzeitarchivierung”, formula traducibile in italiano con “Linee guida per la definizione di una policy istituzionale per l'archiviazione digitale a lungo termine”. Poco tempo fa, l’esperta di conservazione digitale olandese Barbara Sierman le ha segnalate sul proprio blog personale.

Il documento è lungo 26 pagine e descrive diverse aspetti delle policy di conservazione, a partire da riflessioni sull’auspicabilità di definire strategie di questo genere, per proseguire con focus sui loro destinatari e contenuti principali. In chiusura si elenca anche una lista di policy già adottate presso una ventina di istituzioni tedesche attive nel campo della conservazione, con link ai documenti e materiali di riferimento.

Sarebbe interessante – scrive la Sierman in chiusura – se qualcuno traducesse queste linee guida in inglese in considerazione dell’alto numero di organizzazioni alla presa con la definizione di policy in materia”. Nell’attesa e condividendo l’auspicio, segnaliamo la pubblicazione a quanti conoscono il tedesco.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina