La Tessera Sanitaria per la firma elettronica avanzata

Su Agenda Digitale Giovanni Manca illustra le modalità per attivare la tessera come  strumento abilitato per la firma elettronica avanzata

Su Agenda Digitale, un articolo a firma di Giovanni Manca fornisce chiarimenti sulle modalità di attivazione della Tessera Sanitaria e Carta nazionale dei servizi (Ts/Cns), di modo da divenire strumento abilitato per la firma elettronica avanzata (FEA).

C’è un cuore digitale, noto a pochi però, nella Tessera Sanitaria - scrive l’esperto in apertura - carta ben nota a tutti i cittadini per il suo utilizzo nelle prestazioni sanitarie o per essere usata nelle farmacie al fine di gestire il monitoraggio della spesa sanitaria con la verifica e registrazione del codice fiscale del titolare. In altri contesti, per esempio finanziari, la Tessera Sanitaria è utilizzata come evidenza per il Codice Fiscale. La Tessera Sanitaria servirebbe anche per il controllo d’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico.

Tessera sanitaria: a cosa serve il microchip
Ma la Tessera Sanitaria (TS) presenta a vista un micro chip e ci si può chiedere a cosa serve questo dispositivo elettronico. Questo serve a far diventare la TS una Carta Nazionale dei Servizi che dal punto di vista normativo (è definita nel Codice dell’amministrazione digitale) è il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Lo strumento così ottenuto diventa quindi TS-CNS e ovviamente per utilizzare la componente elettronica bisogna disporre di un PIN che viene rilasciato con modalità diverse in base alla Regione di residenza del titolare della TS-CNS.

Prima di approfondire quest’ultimo tema è bene ricordare che la CNS può essere emessa anche in modo indipendente dalla TS. L’esperienza di riferimento in Italia è quella delle Camere di Commercio che emettono la CNS con la firma digitale sia su smart card che su token USB; questa opzione consente di eliminare il lettore di smart card.

La specifica e ampia descrizione del servizio è consultabile sul sito.

Come si attiva la CNS...

Continua a leggere su Agenda Digitale

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-26T10:38:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina