lunedì 24.09.2018

La nuova privacy europea

Indicazioni sui principali adempimenti del regolamento comunitario e sui profili risarcitori in un nuovo volume di Giappichelli editore a cura di Fabio di Resta
La nuova privacy europea

La nuova privacy europea - Giappichelli editore

Per G. Giappichelli editore è stato pubblicato il volume “La nuova privacy europea. I principali adempimenti del regolamento UE 2016/679 e profili risarcitori”, a cura di Fabio Di Resta, con prefazione di Franco Pizzetti. Di seguito l’abstract dell’opera a cura dell’editore:

L’opera, ideata per accompagnare il lettore dal sistema normativo vigente a quello applicabile dal 25 maggio 2018, offrendo un’analisi sia del complesso quadro normativo in base al Codice della Privacy sia di quello del Regolamento UE 2016/679 (c.d. G.D.P.R. – General Data Protection Regulation), è rivolta alle pubbliche amministrazioni (ministeri, enti pubblici e società partecipate), alle organizzazioni complesse, alle piccole e medie imprese quanto ai professionisti e consulenti.

Il volume, corredato da schede sinottiche, approfondisce le questioni più spinose: la trasparenza nei confronti degli utenti, il nuovo principio di responsabilizzazione, i nuovi diritti dell’interessato, la nomina del Responsabile della Protezione dei dati personali (o Data Protection Officer).

Di particolare importanza appare il nuovo approccio proattivo all’analisi dei rischi e alla valutazione di impatto (c.d. DPIA), che insieme al registro delle attività di trattamento e alla violazione dei dati personali (c.d. data breach) costituiscono l’architrave della nuova “Privacy europea”.

L’opera è integrata con un’approfondita analisi dedicata alle sanzioni amministrative e al risarcimento del danno da trattamento illecito nelle diverse declinazioni sia in base alla più recente giurisprudenza italiana che a quella della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ma anche in riferimento alla prassi decisoria del garante privacy italiano e ai pareri pubblicati dal Gruppo europeo dei Garanti.

L’approccio teorico-pratico rende l’opera un manuale duttile soprattutto per chi deve approfondire e applicare in pratica le normative di riferimento.

< Parole chiave: , , >
Pubblicato il 16/05/2018 — ultima modifica 08/05/2018