martedì 26.09.2017

La gestione informatica dei documenti

La sezione toscana di ANAI organizza un corso di formazione di 4 giornate a Prato. Appuntamento il 6, 7, 13 e 14 ottobre
La gestione informatica dei documenti

ANAI Toscana

La sezione toscana di ANAI, con la collaborazione del Polo Universitario della Città di Prato, organizza il corso di formazione “La gestione informatica dei documenti”. Il corso si terrà a Prato nelle giornate del 6, 7, 13 e 14 ottobre e sarà finalizzato a sviluppare capacità di analisi e orientamento nel campo della gestione informatica dei documenti, con riferimento all’evoluzione di princìpi e metodi in ambito documentario, all’evoluzione di procedure amministrative e trasformazioni normative determinate dalla diffusione delle tecnologie di informazione e comunicazione. Durante la formazione si forniranno inoltre conoscenze per la progettazione di interventi di automazione nel settore della documentazione attiva e per la tenuta di sistemi documentari informatici.

Il corso si rivolge ad archivisti in possesso di una formazione di base, interessati ad approfondire i requisiti funzionali della gestione documentale in ambiente digitale. Si rivolge inoltre a funzionari di enti pubblici o impiegati nel privato che svolgono attività nell’ambito della gestione documentale e nello sviluppo di procedimenti informatizzati o progetti di dematerializzazione.

La didattica, per un totale di 25 ore, sarà articolata in due moduli e prevede lezioni frontali del docente alternate a momenti di confronto. Il corso si concluderà con un test finale di apprendimento. Le lezioni saranno condotte da Maria Guercio, Presidente ANAI e docente presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, e Stefano Allegrezza, docente presso l’Università degli Studi di Udine.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 settembre. Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica di riferimento sono disponibili sul sito di ANAI.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 31/08/2017 — ultima modifica 31/08/2017