martedì 24.10.2017

La corrispondenza di Alcide De Gasperi disponibile in consultazione

Grazie a una collaborazione tra gli Archivi storici dell’Unione Europea e la Fondazione intitolata allo statista italiano, le riproduzioni digitali delle lettere e di centinaia di documenti sono consultabili presso la sede degli Archivi, a Firenze
La corrispondenza di Alcide De Gasperi disponibile in consultazione

Fonds Inventory Alcide De Gasperi

Grazie a una collaborazione tra gli Archivi storici dell’Unione Europea a la Fondazione Alcide De Gasperi, gran parte dei fondi storici riguardanti il politico e uomo di Stato italiano sono ora disponibili per la consultazione, nella loro riproduzione digitale, presso la sede degli Archivi, a Firenze.

Tra i materiali rientra anche la corrispondenza scambiata da De Gasperi tra il 1944 e il 1954, anno della sua scomparsa: lettere con centinaia di personalità italiane e internazionali. Tra gli altri, politici, uomini del clero, militari, magistrati, giornalisti, diplomatici, artisti, intellettuali e semplici cittadini. Dei fondi fanno parte anche documenti e bozze di opere scritte a mano dallo stesso De Gasperi, ritagli di giornali e altri materiali stampati, per un totale di oltre 20.000 pagine catalogate in 642 fascicoli.

L’inventario della collezione è accessibile sul sito degli gli Archivi. Per ogni fascicolo si indicano la data di riferimento e le dimensioni. Le riproduzioni digitali delle lettere e degli altri documenti sono consultabili nella sala di lettura degli Archivi.

Le persone interessate sono invitate a contattare l’istituzione con almeno un paio di settimane di anticipo, affinché si possa disporre del tempo necessario per preparare le riproduzioni digitali di quanto richiesto.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 15/09/2017 — ultima modifica 15/09/2017