Johnny Cash: la storia di un mito online

Un nuovo sito raccoglie materiali e contenuti d’archivio sulla vita e la carriera del popolare artista americano

Da alcuni mesi è online JohnnyCash.com, sito realizzato su iniziativa di Legacy/Sony e John R. Cash Trust, per presentare contenuti e materiali che documentano la vita e la carriera del popolare cantautore, musicista e attore statunitense. 

Al centro del progetto la ricchissima discografia dell’artista: 93 album e 126 singoli, più una consistente lista di apparizioni in compilation, colonne sonore e collaborazioni, con la possibilità di accedere ai testi di ogni singolo brano e ascoltarli tramite le principali piattaforme di streaming.

Il sito presenta anche l’elenco degli oltre 4.000 concerti tenuti dal 1954 al 2003, anno della morte di Cash, con le set list dei brani eseguiti, disponibili per la gran parte dei live, e testimonianze fotografiche e video per un ristretto numero di eventi. 

Un’altra sezione multimediale raccoglie  video musicali dell’artista, mentre nella sezione Movies & TV si rende conto delle numerose apparizioni di Cash nelle vesti di attore, o semplicemente impersonando se stesso, in occasione di opere cinematografiche, sceneggiati televisivi e documentari. 

Completano l’offerta l’elenco degli album e dei singoli finiti nelle classifiche Billboard 200 e Hot 100, una raccolta di foto di scena, artistiche o riferite a momenti di vita privata, una timeline multimediale,  la lista di tutti i premi collezionati nel corso della carriera e quella degli oltre cinquanta libri dedicati alla sua opera e alla grandissima influenza che ha lasciato nel panorama della musica americana e internazionale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina