Italiani all’estero, i diari raccontano

Un nuovo sito raccoglie e presenta centinaia di storie personali di cittadini italiani emigrati in tutto il mondo

È online “Italiani all'estero, i diari raccontano”, sito che nasce da una collaborazione tra l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano e il Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie) per raccogliere e presentare centinaia di storie e testimonianze di cittadini italiani emigrati in tutto il mondo.

Dall’emigrazione pre-unitaria a quella dei nostri giorni, il sito presenta un affresco collettivo, riassunto nel colpo d’occhio della mappa mondiale in home page, delle ansie, delle speranze, delle sofferenze e delle delusioni, ma anche dei successi e delle tante storie di vita di persone che lasciarono il nostro Paese per necessità o spirito d’avventura, radicandosi altrove, o magari facendo successivamente ritorno col proprio bagaglio di memorie e racconti.

Il progetto Italiani all’estero, i diari raccontano - si legge sul sito - è questo: una selezione delle parti più significative delle testimonianze raccolte nel fondo catalogato con il soggetto “emigrazione” presso l’Archivio dei diari (consulta l’elenco degli abstract). Al momento della messa online del sito, giugno 2019, un totale di 200 storie di vita scelte tra più di mille, dalle quali sono state estrapolate, in media, cinque pagine scelte tra le decine, a volte centinaia totali.

Ogni pagina è stata digitalizzata dal documento originale, diario o memoria o lettera che fosse, trascritta, titolata, introdotta, collocata nel tempo, geolocalizzata, indicizzata con delle parole chiave rispondenti ai temi aderenti al vissuto degli italiani all’estero dall’Ottocento a oggi. In questo modo ogni pagina si è trasformata in un racconto, per un totale di 1.000 racconti pubblicati al momento della messa online del sito.

I criteri seguiti per la scelta delle testimonianze da pubblicare, come negli esempi già citati, hanno a che fare con l’interesse storico delle singole traiettorie umane raccontate nei documenti. Ma non solo: oltre all’interesse di presentare punti di vista diversi sui grandi avvenimenti storici, questo progetto si è posto l’obiettivo di raccontare il vissuto comune a tutte le esperienze migratorie, che costituiscono il nucleo principale della selezione documentale insieme ai racconti di viaggio o di lavoro temporaneo all’estero.

Nato come seguito di una precedente progetto dedicato alle testimonianze sulla Grande Guerra, come il suo “progenitore” anche il sito “Italiani all’estero” si configura come contenitore aperto e in progress. Dalle sue stesse pagine, chiunque interessato potrà segnalare storie e testimonianze di emigrazione personali o riguardanti i propri antenati. Lo scopo è di arricchire sempre più l’affresco dell’emigrazione italiana nel mondo e, con esso, il prezioso patrimonio dell’archivio diaristico di Pieve Santo Stefano.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina