Io la conoscevo bene, Queimada e tanti altri film: online 83.900 scatti del cinema italiano

Le foto, tra cui tutte quelle scattate sui set diretti da Antonio Pietrangeli, sono state digitalizzate dal Centro Cinema Città di Cesena, con la collaborazione dell’IBC Emilia-Romagna, e sono consultabili online tramite il Catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

83.900 fotografie di cinema appartenenti al Centro Cinema Città di Cesena sono state digitalizzate e sono ora accessibile online tramite il Catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Tra gli scatti figurano tutti quelli realizzati durante le riprese dei film diretti dal regista romano Antonio Pietrangeli e l’intero corpus di negativi scattati dal fotografo di scena Divo Cavicchioli sui set di 155 pellicole. Tra le altre, il celebre Queimada, diretto nel 1969 da Gillo Pontecorvo.

Le operazioni di riproduzione in digitale e catalogazione delle foto sono state realizzate grazie al contributo dell’IBC, l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna. Sul sito dello stesso Istituto, un articolo fornisce informazioni e dettagli sull’importante patrimonio fotografico ora accessibile online.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:08:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina