Il tramonto dell’Impero Ottomano raccontato per immagini

Il Getty Research Institute ha pubblicato online circa 6.000 scatti risalenti agli ultimi decenni dell’impero, raccolti negli anni ‘80 da un collezionista francese

Negli anni ‘80, il collezionista francese Pierre de Gigord viaggiò per lungo tempo in Turchia e raccolse circa 9.000 foto, in svariati supporti e formati, risalenti agli ultimi decenni dell’Impero Ottomano. Le foto furono successivamente raccolte nella Pierre de Gigord Collection, da anni custodita presso il Getty Research Institute di Los Angeles. Su iniziativa di questa istituzione, circa 6.000 scatti appartenenti alla collezione sono stati digitalizzati e sono ora liberamente accessibili online.

“Dalle stampe all’albume alle lanterne magiche, dalle lastre fotografiche agli album - si legge sul blog the iris, curato dal Getty Research Institute - la collezione documenta i paesaggi architettonici, urbani e naturali, i siti archeologici di civiltà millenarie e la vita frenetica delle diverse popolazione che più di 100 anni fa si trovarono a vivere negli ultimi decenni di un impero ormai in declino”.

Nello stesso articolo del blog si forniscono svariati dettagli sugli aspetti tecnici del lavoro di digitalizzazione delle foto, e sulla loro importanza dal punto di vista della documentazione storica e culturale.

Le foto sono consultabili tramite il catalogo del Getty Research Institute individualmente, o servendosi degli strumenti di ricerca della collezione, che forniscono informazioni dettagliate sulla loro collocazione fisica e la loro contestualizzazione nell’ambito dell’intera raccolta.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-01-18T18:27:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina