lunedì 24.09.2018

Il giro d’Italia per immagini: online 5.800 cartoline del secolo scorso

Le cartoline, risalenti ai primi 70 anni del Novecento, sono state digitalizzate e pubblicate in rete grazie ad una partnership tra il Touring Club Italiano e il progetto Google Arts & Culture
Il giro d’Italia per immagini: online 5.800 cartoline del secolo scorso

Cartolina di Bellaria, Rimini - bit.ly/2Hdu065

Su iniziativa del Touring Club Italiano e del progetto Google Arts & Culture, circa 5.800 cartoline raffiguranti centinaia di città, monumenti e luoghi di attrazione italiani sono state digitalizzate e sono ora accessibili online. Le cartoline risalgono ad un arco di tempo che va dall’inizio del secolo scorso, quando il Club invitò i lettori del proprio mensile a inviare quelle dei propri viaggi alla redazione, ai primi anni ‘70. Alla raccolta della testata si aggiungono inoltre le migliaia di pezzi provenienti dalla collezione privata che la socia Milena Santarelli donò al club prima di morire.

Dai monumenti iconici come il Colosseo, il Duomo di Milano, le rovine della Valle dei Templi, Paestum e Ostia Antica - si legge in una nota del Touring Club - alle meraviglie naturali, al mare e al Teatro antico di Taormina, è possibile riscoprire come i turisti di tutto il mondo abbiano visto e condiviso le destinazioni culturali più note prima ancora che fosse inventata la condivisione digitale. Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo, Firenze, Venezia, le loro stazioni e incroci sono quasi irriconoscibili senza il brulicare di persone o dei mezzi del giorno d’oggi. Sarà possibile guardare come gli skyline e i grattacieli che popolano le nostre città si siano trasformati nel corso degli anni, insieme ai luoghi di vacanza o alle mete fuori porta particolarmente note agli italiani.

La nuova collezione online è consultabile esplorando i luoghi raffigurati nelle cartoline: per ognuno di essi è possibile visualizzare tutte quelle digitalizzate e pubblicate in rete. Per alcuni di essi, esistono più voci.

< Parole chiave: >
Pubblicato il 04/05/2018 — ultima modifica 27/04/2018

Domanda: Scrivi sette in cifre.