martedì 24.10.2017

Il 4 ottobre torna l’#AskAnArchivist Day

Il 4 ottobre torna l’#AskAnArchivist Day

#AskAnArchivist Day 2017

Anche quest’anno gli archivisti americani, ma anche i loro colleghi attivi nel resto del mondo, potranno disporre di un’intera giornata loro dedicata per spiegare a chiunque interessato il senso del proprio lavoro. Il 4 ottobre torna infatti l’#AskAnArchivist Day, evento Twitter promosso dalla Society of American Archivists (SAA) per puntare simbolicamente i riflettori su una professione che ha dei risvolti sociali estremamente importanti, ma continua ad avere poca visibilità al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori.

Lungo l’arco della giornata, chiunque interessato potrà usare l’hashtag che dà il nome all’iniziativa per porre qualsiasi domanda agli archivisti. Questi ultimi, a loro volta, saranno liberi di rispondere e interagire per spiegare il senso del proprio lavoro.

Sul sito della SAA, l’#AskAnArchivist Day viene presentato come una opportunità per:

• rompere le barriere che fanno apparire gli archivisti come inaccessibili
  • parlare direttamente al pubblico su cosa facciamo, perché è importante e, ovviamente, presentare i materiali interessanti con i quali lavoriamo
  • fare fronte comune con gli archivisti di tutto il Paese, e di tutto il mondo, per accrescere la consapevolezza generale sugli archivi durante il Mese degli Archivi Americani!
  • confrontarsi con gli utenti, i promotori già esistenti e quelli potenziali sul valore degli archivi
  • chiedere direttamente alle persone cosa sono maggiormente interessante a conoscere sugli archivi e gli archivisti.

L’evento si ripete con cadenza annuale già da diversi anni e nelle passate edizioni non è mancata una cospicua quantità di domande scherzose, e relative spiegazioni, su alcuni luoghi comuni che da sempre identificano la comunità degli archivisti agli occhi dei “profani”, a cominciare dal loro presunto amore viscerale per i gatti. Per farsi un’idea, in attesa di seguire magari “in diretta” l’evento del 4 ottobre, è possibile dare un’occhiata allo Storify creato dagli organizzatori al termine dell’edizione dello scorso anno.

< Parole chiave: , , >
Pubblicato il 27/09/2017 — ultima modifica 22/09/2017

Domanda: Scrivi sette in cifre.