IBC Archivi: al via un corso

L’IBC Emilia-Romagna organizza un corso gratuito sulla descrizione archivistica nel sistema informativo regionale. Iscrizioni aperte fino al 24 febbraio

L’Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna organizza un corso sulla descrizione archivistica nel Sistema informativo regionale IBC Archivi. Il corso è gratuito e prioritariamente indirizzato a quanti risiedono e svolgono l’attività archivistica sul territorio emiliano-romagnolo.

La didattica si articolerà in incontri teorici ed esercitazioni pratiche svolte sulla piattaforma regionale di back-office IBC-xDams.

Gli incontri teorici verteranno su:

• standard internazionali per la descrizione archivistica
  • informatica applicata agli archivi storici
  • sistema informativo regionale IBC Archivi e fruizione delle risorse sul web.

Le esercitazioni pratiche (20 ore circa in aula informatica) sono riservate agli archivisti in possesso del Diploma rilasciato da una Scuola di archivistica paleografia e diplomatica di Archivio di Stato (o titolo equipollente), e avranno per oggetto:

• descrizione dei complessi archivistici e dei soggetti produttori nella piattaforma regionale
  • funzionalità operative ed esercitazioni pratiche di compilazione delle schede descrittive.

La partecipazione all’intero corso (lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche), e il possesso del Diploma rilasciato da una Scuola di APD di Archivio di Stato (o titolo equipollente), consentiranno ai partecipanti di operare come archivisti sulla piattaforma regionale IBC-xDams.

Le lezioni teoriche saranno articolate in due moduli equivalenti, svolti nell’ambito delle Scuole di archivistica paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato di Parma e Bologna. Il modulo parmense si svolgerà il 6, 13, 20 e 27 marzo. Il modulo bolognese si svolgerà il 6 e 7 maggio.

Gli interessati potranno indicare la sede preferita nel modulo di iscrizione e sarà cura dell’organizzazione cercare di assecondare le esigenze di tutti gli iscritti.

La richiesta di iscrizione, corredata di curriculum vitae, dovrà pervenire  entro il 24 febbraio 2019 all’indirizzo mirella.plazzi@regione.emilia-romagna.it. Allo stesso recapito potrà essere inviata ogni ulteriore richiesta di informazioni.

Info e modulistica: IBC Archivi

ultima modifica 2022-09-09T10:07:25+01:00