giovedì 18.01.2018

Gli Archivi fotografici. Conservazione e catalogazione

Il 15 e 16 febbraio appuntamento a Genova per un corso di formazione promosso da ANAI Liguria. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 febbraio
Gli Archivi fotografici. Conservazione e catalogazione

ANAI Liguria

La sezione Liguria di ANAI organizza il corso di formazione “Gli Archivi fotografici. Conservazione e catalogazione”. L’iniziativa si terrà il 15 e 16 febbraio presso la Biblioteca universitaria di Genova.

Il corso prevede una prima parte introduttiva dedicata a cenni di storia della fotografia e della formazione degli archivi fotografici delle diverse tipologie. Si propongono inoltre elementi metodologici di base per un corretto trattamento dei fondi fotografici: osservazione, studio, descrizione, ordinamento, inventariazione, catalogazione, digitalizzazione e conservazione. Fa seguito una sezione interamente dedicata al riconoscimento delle tecniche fotografiche analogiche, con riferimenti alle più comuni alterazioni dei supporti, alle corrette modalità conservative congiuntamente a indicazioni operative per eventuali necessità di primo intervento. La terza sezione è dedicata alla catalogazione dei beni fotografici secondo gli standard emanati dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (versione 4.0). Si prevede inoltre una panoramica dei principali prodotti informatici attualmente utilizzati nel settore e si affrioterà infine il tema del diritto d'autore in fotografia, con una sintesi delle norme di legge vigenti e un affondo sui casi problematici più comuni nel settore.

Il termine per iscriversi è fissato al 9 febbraio. Tutti i dettagli sulla didattica e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di ANAI.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 05/01/2018 — ultima modifica 05/01/2018

Domanda: Scrivi sette in cifre.