Geoportale cartografico catastale: la cartografia catastale a portata di App

La nuova applicazione mobile dell’Agenzia delle entrate mette a disposizione di tutti i cittadini la consultazione immediata della cartografia catastale, totalmente informatizzata, accedendo al Geoportale cartografico catastale.

Nell’ambito del percorso di attuazione della direttiva europea Inspire da parte dell’Agenzia delle entrate, l’intero patrimonio cartografico del catasto, quotidianamente aggiornato, è consultabile attraverso una semplice connessione Internet da un sito web dedicato: il Geoportale cartografico catastale.
Un paio di click sono più che sufficienti per visualizzare la mappa e navigare dinamicamente tra particelle, fabbricati, acque e strade, che probabilmente molti immaginano ancora impressi sulla carta e chiusi in qualche polveroso armadio. Oggi è invece possibile da un qualunque smartphone o tablet muoversi dinamicamente sull’intera cartografia catastale, uno straordinario patrimonio di conoscenze del territorio costituito da oltre 85 milioni di particelle e circa 18 milioni di fabbricati, che costituiscono una tassellazione dell’intero territorio nazionale.

Leggi tutta la notizia sul sito di FiscoOggi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina