martedì 24.10.2017

Eredità digitale. A chi lasci le chiavi della tua vita?

Appuntamento giovedì 12 ottobre a Venezia per un confronto sul tema promosso dalla Università Iuav
Eredità digitale. A chi lasci le chiavi della tua vita?

12 ottobre, Venezia - convegno "Eredità digitale. A chi lasci le chiavi della tua vita?"

Giovedì 12 ottobre a Venezia si terrà il convegno “Eredità digitale. A chi lasci le chiavi della tua vita? Per un codice di comportamento e di trattamento dei dati digitali”, promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università Iuav di Venezia.

Durante l’iniziativa si rifletterà sull'importanza – dal punto di giuridico, etico, deontologico e scientifico – dei
nuovi problemi relativi al trattamento, alla gestione e alla comunicazione dei dati digitali, con particolare riferimento al tema dell’eredità digitale. Di seguito una presentazione dell’evento a cura dei promotori:

L’obiettivo è discutere di che cosa accade ai nostri account di posta elettronica o ai profili social e al nostro “patrimonio digitale” in caso di morte: possiamo lasciare in eredità gli account? Tutti i dati che ci riguardano rimangono in rete e saranno conoscibili anche ai nostri eredi, o saranno immediatamente cancellati? Si potrà redigere un “testamento digitale”?  L’intento finale è quello di predisporre la bozza di una “Carta sull'eredità digitale” da proporre alla comunità e da condividere con altre Università e Istituzioni culturali.

L’iniziativa si terrà dalle 14 alle 18 presso l’aula Tafuri di Palazzo Badoer.

Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dell’IUAV.

< Parole chiave: >
Pubblicato il 02/10/2017 — ultima modifica 10/10/2017