venerdì 16.11.2018

Ebook, in consultazione la nuova bozza dello standard Web Publications

Il World Wide Consortium vuole creare una alternativa all’EPUB, che ha i diversi limiti tecnici tra cui una ridotta utilità per scopi archivistici. Da ciò l’invito a formulare commenti e proposte migliorative rivolto ai professionisti ed esperti di conservazione digitale di tutto il mondo
Ebook, in consultazione la nuova bozza dello standard Web Publications

World Wide Web Consortium (W3C)

Lo scorso 23 agosto, il World Wide Web Consortium (W3C) - organizzazione internazionale non governativa che lavora alla produzione di standard tecnici e altri protocolli per il miglioramento tecnologico del world wide web - ha rilasciato una nuova bozza dello standard Web Publications, col quale si punta a fornire un’alternativa all’EPUB, il più diffuso e popolare standard aperto, basato su linguaggio XML, per la realizzazione di libri e altre pubblicazioni digitali.

L’intenzione del W3C è di realizzare uno standard che vada oltre i principali limiti tecnici che caratterizzano l’EPUB, tra i quali la mancanza di metadati, che ne pregiudica significativamente le potenzialità archivistiche. Anche e soprattutto per questo motivo, al rilascio della bozza è seguito un appello alle comunità professionali internazionali che si occupano di conservazione digitale, al fine di raccogliere commenti e proposte che permettano di migliorare lo standard anche da questo punto di vista.

Una prima risposta all’appello è arrivata dalla Digital Preservation Coalition e dalla Open Preservation Foundation. Sul sito di quest’ultima organizzazione, è stato pubblicato una prima ipotesi organizzativa per la raccolta e la messa a sistema di pareri e osservazioni da recapitare al WRC.

Chiunque interessato alla bozza dello standard Web Publications può consultarla sulla piattaforma Github.

Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 28/08/2018