lunedì 24.09.2018

Dossier e contributi: online il portale della documentazione parlamentare

La piattaforma, basata su una repository di linked open data, permette di consultare e riusare liberamente tutti i materiali informativi e di approfondimento realizzati dai servizi di documentazione della Camera a supporto delle attività legislative
Dossier e contributi: online il portale della documentazione parlamentare

foto tratta da www.hstudio.it, curatore del layout grafico del portale della documentazione parlamentare

Da alcuni giorni è online il nuovo portale che raccoglie tutto il materiale informativo e di approfondimento realizzato dai servizi di documentazione della Camera a supporto delle attività legislative della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Tra le altre cose dossier tematici, contributi speciali sui provvedimenti oggetto di esame, infografiche e segnalazioni: contenuti che, a  differenza di quanto accaduto finora, possono essere liberare consultati e riusati, purché se ne citi la fonte.

Diversi i percorsi di navigazione a disposizione per consultarli: dalle aree tematiche di riferimento, alle competenze delle Commissioni parlamentari, all’inserimento di testi liberi utilizzando un motore di ricerca trasversale.

Da Regesta.com, che cita a sua volta un comunicato stampa di AGI, si apprende che “la piattaforma è fondata sul repository di Linked Open Data che alimenta anche il sito di pubblicazione e condivisione dei LOD sull’attività e gli organi della Camera dei deputati, dati.camera.it ed il portale storico”.

“Il portale della documentazione parlamentare - prosegue la news - è una nuova tappa del processo di progressiva apertura dei dati parlamentari; un progetto al quale regesta ha partecipato fin dalla nascita (qui un approfondimento che ne racconta la storia)  in stretta collaborazione con il servizio informatico di Montecitorio.

Grazie al repository digitale dinamico, basato su standard e formati aperti, costruito interamente su tecnologie e framework open source, già dallo scorso anno i parlamentari hanno avuto a disposizione un’app, Geodoc, per essere aggiornati sui contenuti digitali prodotti dal servizio di documentazione della Camera. Ora le possibilità si ampliano per abbracciare l’intero pubblico web”.

< Parole chiave: , >
Pubblicato il 29/06/2018 — ultima modifica 25/06/2018