Documenting Ferguson, una repository on line per tenere traccia dei fatti di St. Louis

Mentre il sobborgo è nuovamente sotto i riflettori, cresce il progetto di web archiving della Università di St. Louis per la raccolta delle fonti e risorse on line che documentano i movimenti seguiti al tragico evento dello scorso agosto

Negli scorsi giorni, il sobborgo di Ferguson (St. Louis, Missouri) è tornato al centro dell’attenzione degli Stati Uniti e del resto del mondo, a seguito degli ultimi sviluppi della vicenda di cronaca, giudiziaria e sociale scatenata dall’uccisione, nello scorso agosto, di un ragazzino di colore da parte di un poliziotto. Tenendo conto di ciò, l’associazione Activist Archivists, della quale ci siamo occupati recentemente, ha rilanciato sui social media la notizia della creazione e del progressivo sviluppo del database Documenting Ferguson.

Lo strumento è stato realizzato dall’Università di St. Louis e viene gestito con la collaborazione di altri atenei e associazioni locali, con lo scopo di tracciare, rendere disponibili e conservare le varie risorse on line – quali notizie, approfondimenti e contenuti generati dagli utenti – relative alle proteste e ai movimenti sociali seguiti al tragico avvenimento.

Studenti, ricercatori, insegnanti e cittadini possono consultare e allo stesso tempo popolare con nuovi record la repository, concepita come una sorta di osservatorio “multiprospettico” su quanto è accaduto e sta continuando ad accadere nel cuore degli Stati Uniti. Tutti i contenuti – tra i quali video, audio, foto, storie e testimonianze – sono comunque oggetto di costante revisione da parte dei curatori del progetto, al fine di evitare la pubblicazione di materiali non pertinenti, o in qualche modo discriminatori.

Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile consultare una scheda di approfondimento che descrive i principi che hanno ispirato l’iniziativa, le regole organizzative e gli aspetti tecnici per contribuire al suo sviluppo, e gli esiti nel lungo termine attesi dai promotori.
Negli scorsi mesi, sempre a riguardo di Ferguson, avevamo segnalato una collezione on line – contenente centinaia tra articoli, approfondimenti, siti, contenuti generati dagli utenti e altre risorse web – realizzata e tuttora curata dal team di Archive-It, il servizio di web archiving promosso dall’Internet Archive.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina